Ecco il regolamento:
- Andate su Wikipedia e selezionate "Una voce a caso". Non importa cosa compare, quella sarà la voce del vostro premio.
- Leggete la pagina (non necessariamente da cima a fondo) che vi è capitata sotto mano e così, banalmente, copiate le informazioni nel post che creerete per il premio. Il post dovrà contenere insomma una sorta di "Lo sapevate che...?" della pagina che a caso avete trovato su wikipedia. Non barate, non vale cliccare due volte sul link.
- Al fondo del post spremete le meningi e cercate di ricordare se con quella pagina avete qualcosa a che fare. Aneddoti, ricordi, storie, fantasie, curiosità, qualsiasi cosa.
- Girate il premio a 5 dei vostri blog preferiti. E' concesso uno scarto di +-1 blog. (ovvero minimo 4 massimo 6, ma meglio 5.)Lo sapevate che....?
Figlia della siriana Giulia Mesa e di Giulio Avito, Mamea era nipote dell'imperatore Settimio Severo e sorella di Giulia Soemia. Sposò Gessio Marciano, da cui ebbe un figlio, il futuro imperatore Alessandro Severo. Come membro della famiglia imperiale, assistette da una posizione privilegiata agli eventi che portarono alla morte dell'imperatore Caracalla, figlio di Severo, e all'ascesa al trono di Eliogabalo, nipote di Giulia Mesa. Il nuovo imperatore e la madre Soemia si dimostrarono incapaci, e il favore della potente Giulia Mesa ricadde su Alessandro, il quale divenne imperatore nel 222 alla morte del cugino per mano della Guardia pretoriana.
Poiché Alessandro aveva all'epoca quattordici anni, Mamea regnò nel nome del figlio, il quale la stimò tanto da nominarla, una volta giunto alla maggiore età, consors imperii ("consorte dell'impero"); fu in questa veste che Mamea accompagnò il figlio nelle campagne militari, con una abitudine iniziata da Giulia Domna, moglie di Settimio Severo. Mamea si recò quindi in oriente, per la campagna contro i Parti, e nelle province della Germania: fu proprio in questa occasione che Alessandro e Mamea si trovarono a Mogontiacum (moderna Magonza) quando le truppe si ribellarono e uccisero l'imperatore e sua madre.Beh... Sinceramente non ho legami di alcun genere con questa pagina..e ignoravo l'esistenza di tal signora.. O se in passato mi è capitato di studiarla...beh..non me la ricordo!!!Quello che mi viene in mente è che, anche se mi piaceva leggere e conoscere la storia Romana odiavo impararla ... perché c'erano troppi nomi, ogni personaggio storico ne aveva minimo tre!!!Ricordo che un pomeriggio nella speranza di memorizzarli... io ed una mia amica , avemmo una brillante idea... Dare dei soprannomi tratti dalla storia Romana a qualcuno che ci stava ...come dire un po' antipatico...sicure ...che tali persone...non avrebbero recepito l'antifona...non avendo mai studiato la storia, infatti andavano avanti ..con il 6 politico a fine anno...Gli esempi più eclatanti....sono questi due:Lucio Calpurnio BestiaChiamavamo un nostro 'amico' Calpurnio... ma in realtà nella nostra mente pensavamo a lui come 'Bestia', perché non era quel che si può definire una persona molto a modo....Marco Porcio CatoneUn altro ragazzo lo chiamavamo invece Catone ....e ormai capito il gioco avrete indovinato anche il perché ...Tranquilli, i poveri e ignari ragazzi, da noi così perfidamente presi in giro...non l'hanno mai saputo..ne ci hanno mai sentito chiamarli in questo modo...E a dire il vero..ricordo questa storia..ma non ricordo più chi chiamavamo così!! Sono passati oltre 10 anni ...insomma la mia memoria sta perdendo colpi..Ora è il momento di girare il premio....1. La Toni5.Eko
17 commenti:
ahahahah beh, uno spunto per qualcosa di tuo l'hai trovato cmq vedo! :)
Brava Laura!
:)
oh grazie Filippo..comunque è davvero carino come premio!
Thanks! Io devo ancora fare la cosa dei sette segreti col vecchio premio e poi ne ho ricevuto pure uno da UNO... rimedierò!
Ahahahah, sei stata bravissima Laura...io invece ho adorato la storia di Roma...ahahahha.
ahahahah! L'ho ricevuto anche io questo premio e mi è capitato un giocatore di calcio: due righe due di storia :D
A me è andata bene ho trovato uno spunto buono. Certo che Filippo ci ha dato da pensare.
@Waterwitch: figurati!!! Io sto impazzendo ancora con il lovely blog su ''Oggi cosa cucino'' ..premiare 15 blogger con relativi link...è dura!!!
@Laura: Tu sei stata fortunatissima!!!!! Ma dai infondo come ha detto Filippo poteva andare peggio!!!
@Turista: ancora non l'ho letto il tuo ...vengo subito a vedere!!!
@tiziana: mhmmmm vengo a leggerti...
ehi!! grazie!!! devo dirti la verità: speravo proprio di ricevere questo premio!!! davvero simpatico!! ho letto i post degli altri premiati e mi son fatta delle risate!!! :)
Non vedo l'ora di vedere cosa esce fuori a me!!!!
Io ti lascio solo un caloroso saluto cara amica, un abbraccio e buona serata.
Tomaso
Sempre graditissimi i tuoi premi ,cara Artemisia!Sono curiosa di vedere cosa ne verra' fuori. Per ora ti ringrazio, un caro abbraccio.
Grazie mille!! anch'io ho un premio per te!! A presto..Sibilla
Chissà... mi ricorda qualcosa questo premio XD
E.
@Emanuele: eh eh eh
Complimenti. ;)
Bel blog-
grazie Nick! ;)
E io che pensavo di essere l'unico nottambulo del giro dei bloggers. :)
Penso che ti dovrò citare assieme a liber@discrivere perchè TU hai premiato lei e LEI ha premiato me. ;)
Stay tuned.
Oh grazie nick... ;)
Posta un commento