[....] Un'esistenza sbagliata non poteva trasformare chiunque in un essere perverso?Mi tornò di colpo in mente un fatto accaduto tanto tempo prima a Yoroido : un ragazzo mi aveva spinto in un cespuglio di rovi accanto allo stagno e, quando finalmente ero riuscita a venirne fuori, ero così folle di rabbia da spezzare il legno con i denti. Se pochi minuti di sofferenza erano riusciti a farmi infuriare tanto, che cosa avrebbero potuto suscitare anni di dolore? Anche un sasso viene consumato da una pioggia troppo forte.[...] [...]Da quella esperienza imparai quanto fosse pericoloso focalizzare la propria attenzione soltanto su ciò che non c'è. E se fossi arrivata al termine della mia vita e mi fossi resa conto che avevo passato ogni giorno ad aspettare un uomo che non sarebbe mai venuto da me? Quale insopportabile strazio sarebbe stato rendermi conto che non avevo mai realmente gustato le cose che avevo mangiato o ammirato i luoghi che avevo visto perché nella mia mente non c'era posto per altro che non fosse il Presidente, anche se la vita mi stava sfuggendo di mano. Eppure, se avessi cercato di togliermelo dalla testa, che vita sarebbe stata la mia? Sarei stata come una danzatrice che prova fin dall'infanzia uno spettacolo che non verrà mai messo in scena. [...] Citazioni tratte da : “Memorie di una Geisha'' scritto da Arthur Golden . A chi non ha letto il libro consiglio vivamente di leggerlo...A chi ha letto il libro...sconsiglio vivamente di guardare il film...e se posso aggiungere, anche a chi non ha letto il libro..consiglio di impiegare quelle 2 ore ed oltre...in un qualsiasi modo, che sarà sicuramente più interessante... Questa ovviamente è la mia opinione, alquanto opinabile.. Ma in questo film , nonostante la durata eccessiva, vengono tralasciati dei pezzi di storia che fanno la bellezza del libro ed essenziali per comprendere al pieno i personaggi e la loro psicologia . Inoltre nel film c'è uno scambio di ruoli tra i due personaggi principali maschili..con un errore di fondo anche nelle caratteristiche fisiche di uno di loro. L'errore è notevole, anche perché alla fisionomia di uno di questi personaggi è legato tutto il suo essere, il suo vissuto... Leggilo on-line qui: |
Sito in restyling
Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!
''.. Lei si dipinge il viso per nascondere il viso...''
Posted in
citazioni,
Memorie di una Geisha
Pubblicato da
Missartemisia1984
on giovedì 19 maggio 2011
alle
1:28 AM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
E pensare che fino a ieri cercavo il film per poterlo vedere! Cercherò di trovare il libro allora! :) Grazie per avermelo detto! :)
Karma Police: Prego.. ;)
è una delle frasi del film che prerisco, bellissima...
grazie Mirella, se non l'hai ancora fatto..leggi anche il libro..c'è molto molto di più...
Complimenti per la recensione.Ti auguro un buon pomeriggio.Saluti a presto
@Cavaliere oscuro del web: ti ringrazio anche se non è una vera recensione..solo il mio modesto parere e tra l'altro esposto anche brutalmente!!!!
Buon pomeriggio anche te... :)
Io ho visto il film e non ho letto il libro e il film mi è piaciuto ma ovviamente perchè non conosco la storia originale. Quindi non è Nobu lo sfregiato?
sai che ho sempre voluto leggerlo quel libro??? mi sa che è la volta buona che lo compro... ho sentito davvero ottime recensioni! ;)
@Waterwitch: Nel libro oltre alle cicatrici, Nobu è affetto da un altro problema fisico...purtroppo ha perso un braccio.
Inoltre Nobu, sempre nel libro è il direttore generale. Nel film viene mostrato l'amore di Sayuri nei confronti del direttore generale...che non è Nobu ...bensì quello che nel libro è il Presidente...!!! Quindi uno che ha letto il libro..non ci capisce più niente in questo scambio di ruoli!!! Anche se alla fine lei ama sempre lo stesso uomo che viene chiamato in modo diverso però!!!
È sempre un piacere passare da te cara Artemisia,
Qui trovo molte cose che ignoravo cosi si mette in moto la mia fantasia, e faccio un sorriso sotto le labbra come per dirmi! impara che non é mai troppo tardi.
Buona giornata cara amica.
Tomaso
@Giulia: io preferisco i buoni vecchi libri cartacei...e infatti l'ho letto così...
Ho messo il link a Scribd...dove puoi leggerlo on-line o farti solo un idea...
@Tomaso: Grazie Tomaso...sono felicissima per le tue parole... Buona Giornata anche a te ... :)
Artemisia
E io che ho già visto il film? :-(
E.
@Emanuele: beh...se la trama del film ti ha interessato...il libro è un ottimo approfondimento! Io quando vedo un film che mi piace o leggo un libro che mi soddisfa..non vorrei mai arrivare all'ultima pagina o minuto..e dopo mi resta la voglia di saperne di più...di dire ''Ancora''!!
sottoscrivo la recensione del libro!
non ho visto il film, quindi taccio...
Ciao
Ciao Drvso, :)
Il film infondo non è poi così male dai...però avendo letto il libro..mi aspettavo che almeno non stravolgessero le cose... Inoltre mi sono chiesta cosa avrebbe capito chi avesse visto solo il film...senza conoscere tutti i dettagli...
Ma a quanto ho letto nei commenti il film è piaciuto.. Ma io ero influenzata dal romanzo..
E' comunque non è sicuramente facile fare una trasposizione cinematografica di un romanzo così ricco...
A presto, Artemisia
Aggiunto alla mia lista dei desideri! ;) un bacio...
ah ah ah! Un bacio anche a te cara ;)
Posta un commento