Dei danni che il nucleare comporta alla salute e all'ambiente siamo tutti a conoscenza, anche se qualcuno ancora si ostina a dire che le centrali sono sicure e convenienti. In realtà la realizzazione di una centrale nucleare è molto costosa e i benefici in termini di energia sono irrilevanti a confronto dei danni prodotti dalle scorie e nel caso si verifichi un incidente. Oltre al fatto che il Pay-back period, ossia il tempo di recupero degli investimenti è molto lungo, sorvolando sull'inadeguatezza e i limiti di questa metodologia di valutazione di un progetto.
Navigando in rete ho trovato un sito molto interessante, una sorta di diario di viaggio nelle Chernobyl post-tragedia, che consente di valutare gli effetti del nucleare sotto un punto di vista diverso...
Questo è il link: Clicca qui
2 commenti:
sono degli stronzi...ci sono un sacco di fonti energetiche alternative, e loro stanno solo contribuendo a distruggere il mondo perchè pensano solo a proteggere il mercato del petrolio. Che vadano a cag...adesso ci mancano solo le centrali nucleari da noi, ma che mi facciano il piacere..ciauu!
Gli Italiani in passato hanno già espresso il loro dissenso, a che serve sprecare denaro pubblico per fare un referendum se poi non vale niente la volontà del popolo!
La cosa peggiore è che ultimamente continuo a sentire persone ''convinte'' a favore del nucleare..e quando gli poni davanti gli eventi del passato e l'attuale vicenda in Giappone, si difendono dicendo che tanto vale avere le centrali in Italia e prenderci l'energia dato che siamo circondati dalle centrali degli altri Stati, che a differenza nostra stanno rivedendo la loro posizione e puntando verso l'energia solare ...se lo può fare la Germania dove il sole non è che lo vedano molto..figuriamoci in Italia.. Premesso che ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, che rispetto ma non condivido, chi è favorevole all'energia nucleare..lo sarà ancora se gli costruiscono una centrale davanti alla porta di casa???
Posta un commento