Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

..Si richiede bella presenza...

Sono innumerevoli le volte che scorrendo gli annunci di lavoro, ho trovato ''si richiede bella presenza'', e puntualmente la cosa mi ha innervosito non poco. Tale requisito è fondamentale, viene indicato tra i primi, e solo dopo si rimanda alla preparazione culturale, accademica e non. Io mi chiedo cosa si intende per bella presenza? Se si deve avere viso e fisico da modella, beh credo che l'offerta di lavoro non sia poi così abbondante quanto si dice......
A volte qualcuno specifica che per bella presenza intende, che il candidato sia curato e non sciatto, beh così è un'altra cosa, mi sembrano giuste queste richieste...allora c'è un po' di speranza. Ma ultimamente la situazione è peggiorata..fino a poco tempo fa era richiesta una foto, punto e basta, adesso invece, si richiede primo piano del viso, e foto a figura intera, la prossima volta probabilmente troverò anche , allegare foto ''lato B''!!! 
Ma stiamo scherzando?!!! A dire il vero, mi rifiuto di rispondere ad annunci del genere, ma nel caso volessi farlo non saprei sinceramente se possiedo il siffatto requisito oppure no...Chi valuta cosa vuole davvero?
Non mi reputo inguardabile, ma se avessi avuto tutta questa stima delle mie caratteristiche fisiche tanto da considerarle sopra la norma e soprattuto di dargli molto più peso rispetto a quelle intellettuali, forse non avrei speso tempo e denaro in lunghi anni di studio...ma mi sarei buttata  anche io nel mondo fatato dello spettacolo, sicuramente più redditizio e facile... Ma anche li non mi sarei trovata bene, avendo il maledetto vizio di non scendere a compromessi di sorta.
Ma poi, posso capire per alcuni lavori che tale requisito sia imprescindibile, ma per fare la segretaria a cosa serve la bella presenza? Una volta si richiedeva che la candidata sapesse battere a macchina, ora a seguito dell'evoluzione tecnica questo requisito si è trasformato in conoscenze di office. Oppure, cercando un lavoretto per l'estate ho dato uno sguardo anche agli annunci del settore ristorazione:

''cercasi aiuto-cuoco, non necessaria esperienza pregressa, si richiede bella presenza''

Ma perché? Non penso che il cibo si rifiuti di essere cucinato da una persona ...non tanto carina..., forse il cuoco che ha bisogno di aiuto ogni tanto deve rifarsi gli occhi per rendere meglio nel suo lavoro?
Stesso discorso per le cameriere, in primis addette alle stanze e poi quelle di sala, io in quanto donna mi aspetto che la persona che mi serve sia pulita e cortese e ...basta!!! Che poi abbia qualche ruga, o non sia propriamente la sosia di Naomi Campbell sai quanto me ne f......!!!!
 Per quanto riguarda la clientela maschile...visto e considerato che la maggior parte se va al ristorante o in un albergo, non ci va da solo..ma in genere accompagnato dalla compagna, la presenza di cameriere sopra la norma in tema di bellezza, può spingere la compagna dell'uomo a preferire un altro locale...al fine di evitare di parlare per tutto il pranzo con un idiota inebetito che guarda altrove. Sia chiaro che tale comportamento non è messo in pratica da tutti gli uomini....ma tanti lo fanno.
Andiamo alla categoria commesse, anche qui imprescindibile la bella presenza, ma siete tanto sicuri cari proprietari che la cosa venga a vostro favore?
Se la maggior parte delle donne non si reputa adatta a rispondere ad un annuncio dove sia richiesta la bella presenza, chi per modestia o per scarsa autostima e chi perché si rende conto oggettivamente di non averla, e soprattutto chi lo fa per rifiuto morale... tali donne non avranno piacere a dover confessare i propri difetti a commesse insistenti e maleducate che portano taglie che rasentano l'anoressia. Non so se è deformazione professionale la mia analisi di tutto in senso economico, ma il mercato si sta spostando, per quanto riguarda l'abbigliamento verso quegli store dove fai tutto da te, e la commessa la vedi solo alla cassa!!!  O meglio se su internet... Il contatto diretto sta sparendo, nessuno lo vuole...ma forse ...se anziché una commessa taglia 38, ti trovassi davanti una 44 o 46, che poi è la normalità a parer mio per una donna, beh..forse ti sentiresti più accolta, avresti qualcosa in comune ...se poi ti trovi davanti commesse ancora più formose tanto meglio...oseresti provare vestiti che magari ti stanno bene ma che non chiedi di misurare temendo lo sguardo della commessa.





0 commenti:

Posta un commento