Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Da '' La solitudine dei numeri primi ''

'' I numeri primi sono divisibili soltanto per 1 e per se stessi. Se ne stanno al loro posto nell'infinita serie dei numeri naturali, schiacciati come tutti fra due, ma un passo in là rispetto agli altri.

.....tra i numeri primi ce ne sono alcuni ancora più speciali. I matematici li chiamano primi gemelli: sono coppie di numeri primi che se ne stanno vicini, anzi quasi vicini, perché fra di loro vi è sempre un numero pari che gli impedisce di toccarsi per davvero.''

Paolo Giordano

7 commenti:

Domus ha detto...

Ciao Artemisia (Che nome importante hai scelto!), mi ha fatto piacere leggere il tuo commento sull'energia nucleare. In seguito, se vuoi possiamo approfondirlo. Mi compiaccio per la tua disponibilità per la matematica, quindi, in punta di piedi, se ti vuoi divertire con altri giuochi matematici vai sul mio blog alla sezione matematica. Certamente ti divertirai. Almeno lo spero. Un abbraccio. Domus

Artemisia1984 ha detto...

Ciao Domus, con il commento sul mio nick...hai anticipato il tema di un post a cui stavo pensando da qualche giorno...e che se vorrai vedrai pubblicato a breve, niente perle di saggezza in questo prossimo post, ma semplice curiosità!!!!!
Approfondire il tema del nucleare..perchè no? Sono sempre aperta ai confronti...
Sicuramente farò più di una visita sulla tua sezione..;)
Stavo pensando di aggiungere qualcosa sul tema della matematica, ma riorganizzando le idee mi sono resa conto che avrei scritto un altro dei miei soliti commenti chilometrici e allora ecco che nasce un nuovo post...
Artemisia

Laura ha detto...

Bellissimo questo pezzo che hai estratto, bellissimo anche il libro. Grazie per averlo messo!

Waterwitch ha detto...

Purtroppo non ho ancora letto il libro ma me ne hanno parlato benissimo, e questo è un'ulteriore stimolo a comprarlo ;)

Artemisia1984 ha detto...

@Laura, grazie a te per essere passata a rileggerlo ;)

@Waterwitch...io ho comprato l'ebook...a buon intenditor..poche parole ;)

1 su 60.387.000 ha detto...

ciao SONO OBBLIGATO A COMUNICARTI (in base alle ferree regole del blog) che ti ho dato un premio... non te lo fumare tutto.

Artemisia1984 ha detto...

ahahh ma non hai letto il mio commento sul post del mini-racconto!

ps. grazie per il premio... :)

Posta un commento