Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

ECC

Grazie di cuore a Filippo del blog ''Eccitanti Conflitti Confusi'' per questo bellissimo ed originale premio...Che tra l'altro ha creato proprio lui..dando una sferzata di creatività al meccanismo dei premi!!!

Ecco il regolamento:
  1. Andate su Wikipedia e selezionate "Una voce a caso". Non importa cosa compare, quella sarà la voce del vostro premio.
  2. Leggete la pagina (non necessariamente da cima a fondo) che vi è capitata sotto mano e così, banalmente, copiate le informazioni nel post che creerete per il premio. Il post dovrà contenere insomma una sorta di "Lo sapevate che...?" della pagina che a caso avete trovato su wikipedia. Non barate, non vale cliccare due volte sul link. 
  3. Al fondo del post spremete le meningi e cercate di ricordare se con quella pagina avete qualcosa a che fare. Aneddoti, ricordi, storie, fantasie, curiosità, qualsiasi cosa.
  4. Girate il premio a 5 dei vostri blog preferiti. E' concesso uno scarto di +-1 blog. (ovvero minimo 4 massimo 6, ma meglio 5.)
     
    Lo sapevate che....?
     
    Giulia Avita Mamea (latino: Iulia Avita Mamaea; 18018 o 19 marzo 235) è stata augusta dell'impero romano e membro della famiglia dell'imperatore Settimio Severo.
    Giulia Mamea su di un denario celebrante la dea Felicitas.
     
    Figlia della siriana Giulia Mesa e di Giulio Avito, Mamea era nipote dell'imperatore Settimio Severo e sorella di Giulia Soemia. Sposò Gessio Marciano, da cui ebbe un figlio, il futuro imperatore Alessandro Severo. Come membro della famiglia imperiale, assistette da una posizione privilegiata agli eventi che portarono alla morte dell'imperatore Caracalla, figlio di Severo, e all'ascesa al trono di Eliogabalo, nipote di Giulia Mesa. Il nuovo imperatore e la madre Soemia si dimostrarono incapaci, e il favore della potente Giulia Mesa ricadde su Alessandro, il quale divenne imperatore nel 222 alla morte del cugino per mano della Guardia pretoriana.
    Poiché Alessandro aveva all'epoca quattordici anni, Mamea regnò nel nome del figlio, il quale la stimò tanto da nominarla, una volta giunto alla maggiore età, consors imperii ("consorte dell'impero"); fu in questa veste che Mamea accompagnò il figlio nelle campagne militari, con una abitudine iniziata da Giulia Domna, moglie di Settimio Severo. Mamea si recò quindi in oriente, per la campagna contro i Parti, e nelle province della Germania: fu proprio in questa occasione che Alessandro e Mamea si trovarono a Mogontiacum (moderna Magonza) quando le truppe si ribellarono e uccisero l'imperatore e sua madre.
     
     
    Beh... Sinceramente non ho legami di alcun genere con questa pagina..e ignoravo l'esistenza di tal signora.. O se in passato mi è capitato di studiarla...beh..non me la ricordo!!!
    Quello che mi viene in mente è che, anche se mi piaceva leggere e conoscere la storia Romana odiavo impararla ... perché c'erano troppi nomi, ogni personaggio storico ne aveva minimo tre!!!
    Ricordo che un pomeriggio nella speranza di memorizzarli... io ed una mia amica , avemmo una brillante idea... Dare dei soprannomi tratti dalla storia Romana a qualcuno che ci stava ...come dire un po' antipatico...sicure ...che tali persone...non avrebbero recepito l'antifona...non avendo mai studiato la storia, infatti andavano avanti ..con il 6 politico a fine anno...
    Gli esempi più eclatanti....sono questi due:
     
     
    Lucio Calpurnio Bestia
    Chiamavamo un nostro 'amico'   Calpurnio... ma in realtà nella nostra mente pensavamo a lui come  'Bestia', perché non era quel che si può definire una persona molto a modo....

    Marco Porcio Catone
    Un altro ragazzo lo chiamavamo invece Catone ....e ormai capito il gioco avrete indovinato anche il perché ...

    Tranquilli, i poveri e ignari ragazzi, da noi così perfidamente presi in giro...non l'hanno mai saputo..ne ci hanno mai sentito chiamarli in questo modo...E a dire il vero..ricordo questa storia..ma non ricordo più chi chiamavamo così!! Sono passati oltre 10 anni ...insomma la mia memoria sta perdendo colpi..


    Ora è il momento di girare il premio....

    5.Eko
     
     

18 commenti:

Filippo ha detto...

ahahahah beh, uno spunto per qualcosa di tuo l'hai trovato cmq vedo! :)

Brava Laura!

:)

Artemisia1984 ha detto...

oh grazie Filippo..comunque è davvero carino come premio!

Waterwitch ha detto...

Thanks! Io devo ancora fare la cosa dei sette segreti col vecchio premio e poi ne ho ricevuto pure uno da UNO... rimedierò!

Laura ha detto...

Ahahahah, sei stata bravissima Laura...io invece ho adorato la storia di Roma...ahahahha.

TuristadiMestiere ha detto...

ahahahah! L'ho ricevuto anche io questo premio e mi è capitato un giocatore di calcio: due righe due di storia :D

tiziana ha detto...

A me è andata bene ho trovato uno spunto buono. Certo che Filippo ci ha dato da pensare.

Artemisia1984 ha detto...

@Waterwitch: figurati!!! Io sto impazzendo ancora con il lovely blog su ''Oggi cosa cucino'' ..premiare 15 blogger con relativi link...è dura!!!

@Laura: Tu sei stata fortunatissima!!!!! Ma dai infondo come ha detto Filippo poteva andare peggio!!!

@Turista: ancora non l'ho letto il tuo ...vengo subito a vedere!!!

@tiziana: mhmmmm vengo a leggerti...

Tomaso ha detto...

This comment has been removed by the author.

La Toni ha detto...

ehi!! grazie!!! devo dirti la verità: speravo proprio di ricevere questo premio!!! davvero simpatico!! ho letto i post degli altri premiati e mi son fatta delle risate!!! :)
Non vedo l'ora di vedere cosa esce fuori a me!!!!

Tomaso ha detto...

Io ti lascio solo un caloroso saluto cara amica, un abbraccio e buona serata.
Tomaso

silvia ha detto...

Sempre graditissimi i tuoi premi ,cara Artemisia!Sono curiosa di vedere cosa ne verra' fuori. Per ora ti ringrazio, un caro abbraccio.

lo scrigno di Sibilla ha detto...

Grazie mille!! anch'io ho un premio per te!! A presto..Sibilla

Emanuele Secco ha detto...

Chissà... mi ricorda qualcosa questo premio XD

E.

Artemisia1984 ha detto...

@Emanuele: eh eh eh

Nick ha detto...

Complimenti. ;)
Bel blog-

Artemisia1984 ha detto...

grazie Nick! ;)

Nick ha detto...

E io che pensavo di essere l'unico nottambulo del giro dei bloggers. :)
Penso che ti dovrò citare assieme a liber@discrivere perchè TU hai premiato lei e LEI ha premiato me. ;)
Stay tuned.

Artemisia1984 ha detto...

Oh grazie nick... ;)

Posta un commento