Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Sapore di passato

Freddo, dolce e aspro allo stesso tempo, quel sapore, la riportò a quegli anni che ormai si perdevano nelle nebbie del tempo.
I grandi del paese ne parlavano tutti e confrontavano la situazione odierna con il passato.
Nina non se la ricordava la nevicata del 1956 , eppure c'era, aveva undici anni...ma per lei e la sua famiglia non fu una nevicata eccezionale, di inverni rigidi ne vedeva tutti gli anni e il pensiero di quegli inverni  era sempre lo stesso, lei da sola con la nonna, mentre le sue sorelle e suo fratello, erano tutti insieme con sua madre.
Abitare con la nonna le aveva reso la vita più facile in un certo senso, Donna Nunziata era una donna stimata in paese, era stata una vammana. A quasi 1000 metri sul livello del mare a quei tempi non era facile raggiungere un ospedale o trovare un'ostetrica qualificata, e Donna Nunziata era stata molto richiesta, la sua qualifica era l'esperienza.
Ognuno pagava i suoi servigi con quel che poteva, di soldi non ne giravano molti, ma si sopravviveva .
Le uova e la farina non mancavano, il latte e il formaggio tanto meno e quando nasceva un bel maschietto si rimediava anche qualche pollo.
Ma se alla tavola di Donna Nunziata non erano mai mancate le cibarie  seduta lì, Nina avvertiva un altro genere di fame. La nonna era una donna tutta d'un pezzo che lesinava sull'affetto e,  a Nina mancava la mamma, mancava dividere il letto con le sue sorelle, qualche ciocco di legno in più nel camino non bastava a  sostituire quel calore.
Si era ripromessa di non lasciare mai  soli i suoi figli, se mai ne avesse avuto.

Un'altra cucchiata di scirubbetta al limone  ed eccola tornare al presente, forse era la ricerca di quel sapore antico che in estate la spingeva a prendere sempre il gelato al limone. 
Eppure in quella granita casereccia, condita con miele e limone, c'era qualcosa di particolare,  un ingrediente segreto che i preparati moderni non potevano eguagliare. Il sapore dei ricordi, il sapore del passato.

La ''piccola'' di casa si decise a staccare il naso dai vetri della finestra, smarrita nello splendido spettacolo bianco  ma afflitta per la quantità di neve caduta. Per lei , si che era una nevicata eccezionale, non l'aveva mai vista tutta quella neve, era tutto sommerso , tutto coperto dalla coltre bianca. Ne era affascinata, ma quel metro e mezzo di neve, l'avrebbe tenuta lontana dal mondo per un bel po'.
Quando la neve scendeva nel suo paese , tutto si fermava, bastava una nevicata e per una settimana non si transitava , prima per la neve e poi per il ghiaccio. E il mondo andava avanti , e la ''piccola'' Lara non amava perdersi la vita così ...chiusa in casa, davanti alla TV.
La nevicata del 2012 sarebbe passata alla storia, era reclusa già da una settimana nelle mura domestiche, sarebbe voluta uscire e fare a pallate di neve con qualcuno, almeno, ma non c'era nessuno della sua età . Poi pensò  che se anche ci fossero stati suoi coetanei, a quasi 30 anni, probabilmente non si sarebbero ricordati cosa vuol dire essere bambini.
Ma Lara della sua infanzia ricordava poco, era stata troppo breve e, adesso, un po' più libera , voleva vivere quei momenti che le erano stati rubati.

''Mamma...mi hai lasciato un po' di scirubbetta?''





Dal dialetto calabrese:

vammana = Levatrice

scirubbetta= Sorbetto fatto con la neve, aromatizzato con limone e miele (o zucchero.)
                  Oppure con caffè, o mosto cotto.


Campana- Foto dal web


8 commenti:

Nick ha detto...

Ciao Misia.
Bella la storia, che sa veramente di case antiche, ricordi familiari e vita vera.

Tomaso ha detto...

Veramente una storia che entra nel nostro cuore, racconti che tutti noi abbiamo piacere di sentire, io non conosco il calabrese ma sicuramente quella frase è un complimento.
Buona domenica cara Artemisia.
Tomaso

Artemisia1984 ha detto...

Nick, ciao :)
Grazie! Mi andava di parlare della neve, ma non nel modo in comune in cui tutti ne parlano in questi giorni :)

Tomaso, grazie :)
Una serena domenica anche a te e ai tuoi cari

Squilibrato ha detto...

Se ne andrà anche questo freddo insopportabile.

Bl4cKCrOw ha detto...

E' bene sempre ricordare e mettere da parte un pizzico d'infanzia... Spero che tu possa aver trovato i giusti compagni di pallate di neve :)
Saluti Arte!

Sibilla ha detto...

Che bel post! mi è piaciuto davvero molto! Mi hai proprio offerto una bellissima storia dal sapore antico! Bellissima!
A presto...Sibilla

Artemisia1984 ha detto...

Squilibrato, speriamo...ormai ho le stalattiti dovunque!

Bl4cKCrOw ..trovati trovati...e l'età dei partecipanti spaziava dai 3,5 anni ai 45!


Sibi, grazie! Sapore antico ma ancora attuale per alcuni versi, :) grazie ancora ...

businesscards ha detto...

your blog was too good. i really appreciate with your blog.Thanks for sharing.
móveis para escritório

Posta un commento