Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Appunti di ...lettura.

La mia scrivania è sempre piena di agende, block notes ..foglietti volanti e post-it pieni di cose importantissime da ricordare , che poi puntualmente ricordo senza bisogno di andare a guardare..
E' anche vero che se mai mi dimenticassi qualcosa , nella confusione che c'è , tutti quei carteggi non mi servirebbero. Bene ...allora sfrutto il mio spazio virtuale, che non ingombra  e so sempre dov'è!
Il primo appunto riguarda i prossimi libri da leggere, sono libri di cui non ho volutamente letto la trama mi hanno attirato degli estratti che ho trovato in rete...
Le mie prossime letture dovranno attendere, sia per mancanza di tempo che per mancanza di fondi da destinare allo svago,  spese, bollette, tasse universitarie e.... alla fine anche io finisco in bolletta! Ma se qualcuno volesse regalarmeli...

Comunque eccoli qui:


1)     Efraim Medina Reyes, C’era una volta l’amore ma ho dovuto ammazzarlo, Milano,       Feltrinelli, 2002; pp. 176


Estratto:
Non sono sempre stato buono con lei, anzi, di solito ero un figlio di puttana. La amavo tanto e non sapevo cosa fare.

Invece di darle ciò che sentivo, di colmarla di quell’amore aspro, me lo inghiottivo. È una cosa che non riesco ancora a capire: il suo amore mi arrivava senza problemi, il mio invece non fluiva verso di lei. Credo che il suo amore reprimesse il mio. Lei e il suo amore formavano una sostanza densa in cui il mio amore e io rimanevamo impantanati, allora diventavo una furia e lei non riusciva a capirlo. L’ho trattata male molte volte perché ero disperato ma l’amavo più della mia stessa vita e quando se n’è andata la mia vita si è spenta.

Quando ho saputo che l’avevo perduta per sempre sono impazzito. Prima che sia trascorso un secondo sarai morto centomila volte, dice un versetto del Corano e io ho dovuto viverlo. Non aveva smesso di amarmi ma il suo amore era malato e non sopportava la mia presenza. Ho visto tutto il dolore nei suoi occhi, tutti i miei tradimenti e le mie bugie, io ero la persona che si frapponeva tra lei e me, il rivale impossibile. Allora, quando ormai era troppo tardi, il mio amore è esploso, il suo amore malato non opponeva resistenza e il mio è andato dritto verso di lei ma lei ormai mi aveva chiuso le porte. E ho dovuto tenermi il mio amore e ci sono state gocce di sangue nel mio silenzio. Lei si è allontanata e io sono entrato nella cella frigorifera, il locale meno accogliente di tutti i manicomi, e non ne sono ancora uscito.

Visto che non ho nessuno da odiare odio lui, visto che non c’è colpevole dò a lui la colpa, visto che non c’è nemico faccio di lui il mio nemico. Il mio è un amore soprannaturale, un peccato senza Dio, una telenovela senza fine, la pubblicità di una nuova marca di margarina. Visto che chi dovrei uccidere sono io, uccido l’amore. Visto che sono l’incendiario, l’innominabile, nomino lui. Visto che non ho potuto dire a lei quanto la amo, lo dico al mondo.



2) In un milione di piccoli pezzi, James Frey


Estratto:

Più di ogni altra cosa, tutto quello che ho mai desiderato è di essere vicino a qualcuno. Più di ogni altra cosa, tutto quello che ho mai desiderato è di sentire di non essere solo. Ci ho provato tante volte, cercando di ammazzare la mia solitudine con una ragazza o con una donna, ma non è mai andata bene. Stavamo insieme ed eravamo uno vicino all’altra, ma per quanto fossimo vicini, mi sentivo lo... stesso solo. Loro avvertivano quella solitudine e avvertivano il desiderio di essere più vicini. Quando ci provavano, o scappavo o facevo qualcosa per distruggere quello che sentivamo l’uno per l’altra. So scappare veloce quando voglio scappare, e sono sempre stato bravo a distruggere le cose.
3)  Nessuno si salva da solo, Margaret Mazzantini
Citazioni:
Cosa pretendeva da lui? Tutto. Semplicemente tutto. E questo era stato il vero sbaglio.

Chiudersi in un solo amore e chiedergli tutto. Semplicemente perché di tutto hai bisogno. 


4) La foresta di girasoli - Torey L. Hayden


Estratto:


"Gli uomini sono molto diversi dalle donne." Si batté una mano sul petto. "Qui, sono diversi. Vedi, questa é la differenza. Non sono forti come noi. Gli uomini sono più vulnerabili quando amano. Si danno di più. Le donne no. Le donne tengono sempre in serbo una parte di sé. Le donne sono più complicate, sotto questo aspetto. Ma gli uomini no. Amano e basta. E sono vulnerabili, capisci?
Gli uomini hanno molte paure. Devi essere molto gentile con un uomo, perché se lasci che ti ami troppo e poi lo fai soffrire non si riprenderà più. Se gli fai male, non sarà più capace di amare allo stesso modo. Questo ti dà un potere su di lui."





5)  Che tu sia per me il coltello, David Grossaman , Mondadori, 2002, pagine 340.


Citazioni:

'' Se è davvero così, se ti senti tra parentesi, permettimi allora di infilarmici dentro, e che tutto il mondo rimanga fuori, che sia solo l'esponente al di fuori della parentesi e ci moltiplichi al suo interno.''                                                             

***

''Sto solo quasi bene, ed è un piacere di seconda mano.''












5 commenti:

Cirano ha detto...

tranne quello della Mazzantini mi sembrano ottime letture.....puoi sempre tentare nelle biblioteche li da voi sono molto fornite.

Nick ha detto...

Beh, almeno saprò cosa regalarti per il tuo compleanno.

Bl4cKCrOw ha detto...

Non credo sia il mio genere :)
Un abbraccio ArtemisiA, a presto :)

Cristina ha detto...

Simpatica...una scrivania in disordine non so perchè mi ispira...forse all'ordine...ma non ci rinuncerei. Cercare, trovare vecchi appunti,ricordare. Produce creatività, spensieratezza, libertà.

Sibilla Fiordicorallo ha detto...

Abbiamo gusti molto diversi vedo..beh,ti auguro di leggerli tutti al più presto!
A presto..Sibilla

Posta un commento