Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Di novità e di ....questioni di chimica!

Udite, udite miei prodi...
Ebbene si, vi scrivo dal mio nuovo PC (finalmente aggiungerei....)! Qualcuno forse ricorderà (o forse no ...che è più probabile!) le mie disavventure elettroniche-connettive del luglio scorso, quando il mio fedele portatile partì per il paradiso dei computer. In questo lungo arco di tempo ho sfruttato  usato il computer di mia sorella, ma da oggi finalmente sono di nuovo proprietaria! Piccola osservazione della giornata....compri un pc , spendi un botto ( non nel mio caso) o comunque una cifra considerevole e te lo consegnano in una scatola, nemmeno un sacchetto di finta plastica per portarlo più agevolmente, e quando lo chiedi , schifati e sprezzanti , ti dicono : 25 cent... A belli, vi ho appena lasciato begli eurini ... una diamine di busta me la potreste anche dare!!! Mi stanno antipatici questi comportamenti per tanto entrata in vigore in data odierna dell'abolizione degli acquisti nella catena M........, d'ora in poi acquisterò on-line, pago che pago la consegna ma almeno non mi devo disturbare  a recarmi  sul posto, che tanto me lo sono scelta da sola il pc, nessun consiglio dal personale e ovviamente scatola chiusa, tanto vale acquistare in rete.
Chiusa parentesi sulle novità...
Leggiucchiando in rete per testare la funzionalità del nuovo pc, mi sono imbattuta in un articolo che conferma le mie teorie in tema di innamoramento e dell'amare una persona.
Ho sempre sostenuto che tra l'essere innamorati e l'amare ci sia una differenza sostanziale....in breve:
l'innamoramento finisce e l'amore può durare ''anche'' per sempre, non è detto che duri ...ma potrebbe. Quando in casa con le coinquiline affrontiamo il discorso, puntualmente si fanno le 3 di notte, per la gioia dei vicini (anziani) che ci sentono dibattere animatamente, e io mi sento sempre rispondere che non si può amare una persona senza esserne innamorati... Io credo invece che si possa amare qualcuno anche senza  esserne più innamorati, intendo l'innamoramento come fase iniziale e transitoria, mentre l'amore è la naturale evoluzione di grado maggiore nella scala dei sentimenti, un po' come dire...il super sayan di 5° livello dei sentimenti :)! Per tanto, per come la vedo io , non essere più innamorati ( ma comunque amare l'altro/a) non è niente di negativo, anzi rappresenta il passaggio ad uno stadio superiore , nel quale il sentimento che unisce la coppia , è consolidato. Si ama l'altro, ma allo stesso tempo quella dipendenza, crisi di astinenza, tipica della fase dell'innamoramento è meno sentita , e si riesce  a vivere la propria vita anche se per mezzora ci si dedica ai propri interessi, senza per forza sentire quel bisogno fisico e psicologico della presenza dell'altro/a.
Per la serie ...le ''farfalle nello stomaco'' durano solo per una stagione, sono destinate  a morire , ma non per questo non si ama o si ama di meno il partner, è solo una questione di ....chimica.
Ad avvalorare la mia teoria, uno ''studio'' scientifico... qui sotto trovate il link , buona lettura :)



Innamoratevi!*, ovvero: piccolo manuale (chimico) sulle proprietà dopanti dell’amore

7 commenti:

Inneres Auge ha detto...

L'innamoramento è molto più legato al desiderio sessuale. Essere innamorati vuol dire provare di istinto certe sensazioni che non possono essere represse. Le persone che si amano "soltanto" possono tradire l'altro mentre quelle che sono innamorate hanno un'intesa a tutto tondo. Io penso che l'innamoramento possa durare molto, non so se più dell'amore stesso o meno ma non lo vedo come un qualcosa di stagionale.

Nick ha detto...

Io distinguerei le cose: c'è una prima fase che è quella che ti fa prendere in mano il telefono per invitare l'altra persona a cena, o che ti fa impegnare per fargli capire che si sarebbe interessati. Poi c 'è la fase dell' innamoramento o come la chiami tu delle "farfalle nello stomaco"; quella in cui tutto è bello.
Non dura per sempre perchè l'amore cambia, si evolve.
E cambiamo anche noi con lei.
Amore non è fare i fidanzatini di Peynet per tutta la vita (anche se una fase di riscoperta reciproca ci dovrebbe sempre essere per non cadere nella noia) ma voler bene anche ai difetti dell'altra persona. Tu capisci che è amore quando ti svegli la mattina e scopri che l'altra persona ti sembra bellissima anche se, magari ha russato tutta la notte o mette le scarpe dove tu non vorresti, o magari combatte assieme a te quando ci sono dei problemi grossi.
E' un qualcosa dove non ci sono regole, che cambia per ogni coppia, perchè sono gli equilibri interni di ognuno di noi che sonbo differenti.
Ciao e bentornata.

Paòlo ha detto...

Buon per te che hai un nuovo Pc, io sto litigando col mio che ogni tanto fa le bizze :-D

Amore ed innamoramento? Diciamo che passato il primo anno, l'amore passa ad una fase più matura, ma il fatto che alcune cose si vivano diversamente, come dici tu non significa che non ci si ami. Gli effetti del primo anno però non vanno via del tutto, sono più nascosti ma ogni tanto si fanno rivedere.

Carrie ha detto...

Mi trovi pienamente d'accordo sulla visione innamoramento prima e amore poi. Credo che l'amore va molto oltre la fase di estasi iniziale e per quello che ho vissuto sulla mia pelle ti posso assicurare che con una persona che che ti ha fatto innamorare e con la quale c'è stato vero amore, anche se si arriva a un punto di rottura, continuerai a tuo modo ad amarla. Se l'amore c'è stato ed e' stato vero da entrambe le parti, allora continuerà ad esserci!

Bl4cKCrOw ha detto...

Credo che l'amore sia stato da tempo immemore sopravvalutato. La musica, il cinema e le arti l'hanno sempre elevato al gradino del soprannaturale. Ora che quei presunti "giochi di chimica" vengono chiariti dalla scienza tramite le materiali e fredde formule da laboratorio, beh, mi sembra tutto così banale... Come se ci fosse una spiegazione anche per lui, che era meglio non venisse mai spiegato lasciandogli il suo sapor divino...
Adesso odora di dopamina...

negentropist ha detto...

Belíssimo !

:)

Tomaso ha detto...

Buona giornata cara Artemisia sono di nuovo in giro dai cari amici e amiche.
Tomaso

Posta un commento