Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Fuga dalla città...long walk to freedom!

Domenica avevo 10000 cose da fare...ma al diavolo tutto!!! Con una giornata così bella non potevo proprio restarmene chiusa in casa...avevo bisogno di respirare...raffreddore a parte!!!
Un bisogno impellente di staccare dai soliti ritmi si era impadronito di me già da qualche giorno, volevo stare un po' con me stessa ...senza cicaleccio umano intorno a cui si aggiungeva la ''stanchezza'' di poltrire sul divano causa influenza, guarita o meno e  scarpe da trekking  ai piedi ho dato inizio alla mia escursione....
Ho deciso di ritornare a visitare una parte di territorio locale che avevo esplorato tempo fa, in realtà molto tempo fa...quando ero una ragazzina !!! In passato per il Lunedì dell'Angelo....che io ho sempre chiamato pasquetta ...andavamo con gli amici a fare delle scampagnate, accompagnate da un'ottima e abbondante colazione al sacco, a dire il vero i nostri genitori non erano propriamente d'accordo che andassimo in quella zona perché alquanto impervia ...per raggiungere la meta si doveva seguire un sentiero molto stretto...e fare molta attenzione..perché sotto c'è un enorme burrone...ma se sono sopravvissuta allora ...perché non ritentare adesso.... Il luogo di cui scrivo si chiama, nel nostro dialetto... '' U canadi e da Sciolla''... nella traduzione ho qualche problema ...perché non saprei come tradurre ''Sciolla'' che credo sia il nome dialettale che gli abitanti nel tempo hanno attribuito a quella zona ...ma non  è segnato sulle carte ...insomma non traducibile...quindi prendete per buona questa...  '' La fontana della 'Sciolla'  ''  !!!!!

A tale fontana è legata una leggenda... gli anziani sostengono che chi beve da questa fontana non lascerà più il proprio paese ...

Ehm..anch'io ho bevuto di quell'acqua...ma a saperlo non l'avrei fatto!!!

Alcune applicazioni pratiche di tale leggenda:

Ai tempi dei conflitti mondiali i ragazzi erano ben felici di bere l'acqua di questa fontana, nella speranza che la leggenda fosse vera e quindi confidando che non arrivasse il giorno in cui dovessero partire per la guerra.
Oppure chi aveva il/la fidanzato/fidanzata di un altro paesino...anche con l'inganno, ossia celando il motivo, faceva in modo la dolce metà bevesse alla fonte .. se non proprio per non farlo/a scappare..almeno per assicurarsi la residenza nel paesino!!! 

Qualche foto....

 In partenza....


Sentieri impervi.....
Si prosegue...






Giunti alla meta...

...e questo è ciò che resta della fontana....''magica'' !!!



Sulla strada del ritorno...









13 commenti:

lo scrigno di Sibilla ha detto...

Complimenti per le foto! il posto è splendido! davvero... Sembra un di quei posti un pò da fiaba,magari sarà anche la "fontana magica" a conferirgli quest'atmosfera incantata.. complimenti ancora!sarà stata una bellissima passeggiata! Hai fatto bene ad uscire, è un peccato sprecare un pomeriggio di sole.. A presto... Sibilla

Artemisia1984 ha detto...

Ciao Sibilla,
si è stata una bellissima passeggiata...il terreno era un pò accidentato ma bella comunque!!! Sai ..in passato questo posto era molto più bello perchè più curato, molti contadini avevano i terreni li intorno e le lavandaie si recavano alla fiumara a fare il bucato, adesso non ci va più nessuno e quindi nessuno se ne prende cura...in alcuni punti ci sono erbacce, alberi caduti che sbarrano il sentiero e in altri punti il sentiero non esiste più.devi saltare!!!! Infatti sono stata tentata di ritornare indietro...ma poi ho insistito!!!

Waterwitch ha detto...

Sembra davvero uno dei boschi delle fiabe fantasy che piacciono tanto a me!

Artemisia1984 ha detto...

Si si Waterwitch...beh infondo non sei poi tanto lontana..prima o poi potresti venire a visitarlo dal vivo...ciao

Waterwitch ha detto...

In effetti tra di noi c'è solo lo Stretto, magari con le belle Giornate potrei farci un pensierino! ;)

TuristadiMestiere ha detto...

ehm...il posto è molto carino ma...non ci sarai andata da sola, spero!!! Io sono "marina" di origine e mi rendo conto che nel bosco non mi sento molto a mio agio (eppure AMO gli alberi). Sarà perché il mare mi fa spaziare lo sguardo...In ogni caso, le foto rendono giustizia del posto e hai fatto bene ad uscire con quella bella giornata di sole!

Artemisia1984 ha detto...

andarci da sola??? nooooooooo ...figurati...avevo tanti amici con me..eravamo io ed i miei pensieri!!!! Grazie al cielo non ho avuto la compagnia dei serpenti e questo mi basta!!!! Ciaooo

.a forza di essere vento. ha detto...

tout simplement incroyable,vraiment.
immagini.sensi.parole.pensieri.
un sourire.
[paskuale].

Artemisia1984 ha detto...

oh merci..Paskuale...à bientôt!!! ;)

♥Giusy♥ ha detto...

ma che bel posto!!!
Grazie per la visita al mio blog,è un piacere conoscerti!
^_^

Artemisia1984 ha detto...

Ovviamente anche per me ;)! Ciao a presto

Princess Tiana ha detto...

Belle! in particolare mi hanno incantato i paesaggi naturali... ci sai fare, complimenti! ;)

Artemisia1984 ha detto...

Grazie Tiana!!! :)

Posta un commento