Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Perché questo nick?

Ogni volta che mi capita di leggere un commento da un utente di passaggio, oppure di vedere un nuovo avatar nei miei followers, la prima cosa che mi chiedo leggendo il suo nick..se  ne usa uno...è  ''Perché questo nickname?  Alcuni si sono chiesti il perché del mio ... e allora ho deciso di scrivere qualche riga..
Il mio nickname è un tributo alla pittrice italiana vissuta nel XVII secolo, Artemisia Gentileschi.. Ho conosciuto per caso la sua storia  e le sue opere e mi hanno entrambe colpito...  Una pittrice  spettacolare e soprattutto una grande donna, vittima di un abuso, ha avuto la forza di gridare al mondo la sua sofferenza, di vedere infangato il proprio nome e comunque resistere.. alle torture e alla gente...che in passato così come oggi ..può fare davvero del male.. Per chi non la conoscesse o volesse approfondire rimando a questo link
Per chi avrà modo di leggere questo post, se usa un nick, avrei piacere a leggere il suo ''Perchè''... sempre che abbia voglia di renderlo noto.... ;)

18 commenti:

Waterwitch ha detto...

Ed io che credevo che ti ubricassi di assenzoi dalla mattina alla sera, no vabbè scherzo, credevo solo ti piacesse molto!
Il mio nick deriva dal fatto che mi chiamo Marina, studio Biologia Marina, vivo su un'isola e sono anche del segno dei pesci, non credo alle coincidenze, credo che tutto sia legato da un perchè ben preciso anche mistico volendo.

Artemisia1984 ha detto...

@Waterwitch...ahahhah.. vedi uno deve stare attento al nick che sceglie, può portare a conclusioni del tutto distorte!!!!

Topaus ha detto...

A scegliere il nick per iscrivermi in qualche sito o forum, sono sempre negato...
La risposta è sempre la stessa: "Il nick da te scelto è già in uso"...
Questo, utilizzato in blogspot, deriva dal nomignolo datomi dalla mia compagna: da topo a topaus, il passo è breve. :)
Buona giornata

lo scrigno di Sibilla ha detto...

Ciao Artemisia! Il tuo nick mi piace molto! ho visto un film tempo fa e la protagonista si chiamava Artemisia ma non mi ricordo se si parlasse di una pittrice.. l'Artemisia è anche un erba o una pianta.. non ricordo bene eheh..
Il mio nick è arrivato all'improvviso.. sono sempre stata brava a inventarmi nomi e titoli particolari.. forse semplicemente ha influito un pò un persomaggio di harry potter.. non se si ti piace e ti ricordi la professoressa Sibilla Couman.. ;)è un personaggio che mi piace parecchio e anche il nome suona bene.. Così ho pensato.."perchè no?" :) A presto.. Sibilla

1 su 60.387.000 ha detto...

forse io sono quello più semplice da capire. Il mio nick è dato dalle statistiche istat sulla popolazione italiana del 2010....

Artemisia1984 ha detto...

@Topaus, hai ragione..infatti al mio ho dovuto aggiungere l'anno di nascita...E' carino Topaus...un po' come Milhouse...mouse..ah ah mi piace!!! ps. attento al mio gatto..ciao

@Sibilla, ciao e bentornata..il tuo nick è molto carino, a dire il vero..pensavo fosse ispirato da qualche tua dote nascosta in tema di preveggenza..ahahhah..magari dal responso poco chiaro..appunto Sibillino!!! A presto..ciao

@1 su 60.387.000, molto particolare...sicuramente originale...ma in continuo aggiornamento ;)
A presto ..ciao

lo scrigno di Sibilla ha detto...

beh.. non ho doti di preveggenza ma ho spesso un intuito molto buono ;) A presto...Sibilla

Gianni ha detto...

Il mio nick è il mio nome: Gianni.
Peccato che non si veda la pizza del mio avatar.
Non so perchè. Il nome non dice niente. Ecco perchè.
Si l'ho capito adesso. Ho scelto di mettere il mio nome perchè non vuol dire nulla. E' solo un nome.
Ciao

Artemisia1984 ha detto...

@Gianni..è solo un nome ma è il tuo...quello vero..e questo dice già qualcosa ;)...

Pistilon ha detto...

Ciaoo! bel post complimenti...si in effetti anche io mi chiedo spesso l'origine dei nick..è una cosa che incuriosisce molte persone! Ecco il significato del mio: Ovviamente lo trovate anche nella sezione "le mie origini" del mio blog.

Il mio nome in codice è "Pistilon", nome che mi sono dato tanti anni fa e che ho gentilmente rubato ad un docente di fisica che, abbastanza nervoso, disse "pistilon anziché Ypsilon" ad una studente. Quello fu un giorno davvero entusiasmante :) Non è finita qui, perchè in sardo la parola "pistillone" significa Geco. E anche per questo che ho scelto il nick..saluti!

Artemisia1984 ha detto...

@Pistilon, carino...io in realtà lo sapevo già ;) avendo letto la tua sezione... Sicuramente originale e credo che incuriosisca gli utenti che lo vedono ... Ciao Pis, a presto...

Guard. del Faro ha detto...

Ciao, son passato per ringraziarti del commento che hai appena lasciato sull'Angolo del sorriso,
Cordiali saluti e a rileggerti presto.

Iride Libera ha detto...

Ciao ;)
Devo dire che hai fatto una bellissima scelta. Il mio nick invece è semplicemente il significato del mio nome, che mi si addice molto dato che amo la libertà e tutto ciò che vibra colore.
Ho dato molta importanza alla scelta dell'avatar, l'Auryn, l'ho scelto per il suo significato, e perchè La Storia Infinita è il libro che più adoro ;)

Buona Giornata!

Artemisia1984 ha detto...

@Iride Libera, ciao!!! è molto bello anche il tuo ..nick/significato.
Il tuo avatar è semplicemente fantastico..l'ho riconosciuto subito quando l'ho visto, e devo dire che è stato proprio quello a spingermi a fare la tua conoscenza..
Buona giornata anche a te... :)

Giulia Giarola ha detto...

woooow che bella idea che hai avuto!! mi piace un sacco il tuo nickname... ;)

Roscio ha detto...

Dietro ai nick si nascondono le storie più assurde e impensate. Entro per la prima volta sul tuo blog, ma il mio non è un nick...è il mio nome. A presto :)

Artemisia1984 ha detto...

@Roscio, ciao! benvenuto...beh sicuramente un nome originale ;)
La prima volta sul mio blog..mhmmm..spero che non sia l'ultima!!! Ho dato un'occhiata al tuo blog e credo che sia stata l'Artemisia originale a portarti qui!!! Comunque.. quando vorrai passare sarai il benvenuto..
A presto

Inneres Auge ha detto...

http://www.mostrartemisia.it/

Posta un commento