Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Senza interessi è possibile!

Il tempo va veloce ed io sto indietro!!!! Avrei tante idee e voglia di scrivere ma.... ahimè il tempo è tiranno, e sono sommersa da tavole statistiche e test delle ipotesi...
Vi lascio un mio articolo, pubblicato qualche giorno fa su un quotidiano on-line, la forma e la sostanza , forse non sono propriamente a stampo giornalistico...ma mi premeva far conoscere l'argomento.
Se volete saperne di più consultate i siti indicati a fine articolo, e se volete chiedete pure a me....per quanto ne so, sono disponibile a condividere le mie conoscenze con voi : )

Articolo


18 commenti:

Waterwitch ha detto...

Ok, non ho capito tuttotutto, odio l'economese! Ma funziona sul serio?

Artemisia1984 ha detto...

Si, funziona davvero ...e da oltre 30 anni... !
E' nato un progetto per realizzarla anche in Italia, l'ostacolo più grande è la legislazione, esistono norme severe per quanto riguarda lo svolgimento dell'attività bancaria, ci sono riserve di legge. Però si potrebbe ricorrere ad altre forme giuridiche...
Per capire meglio consiglio di guardare la puntata di report sulla JAK BANK. Il servizio dura solo 10 minuti!

Squilibrato ha detto...

Speriamo davvero trovi terreno fertile anche qui in Italia, pizza, mandolino e corruzione.
Un bacio.

Tomaso ha detto...

Credo che non sarà una cosa facile qui in Italia.
Un paese tutto facile ma poi si ingarbuglia tutto.
Buon fine settimana cara Artemisia.
Tomaso

Baol ha detto...

La voglia di scrivere...bella cosa, solo che non sempre c'è :(

Artemisia1984 ha detto...

Squilibrato: mai si prova mai si riesce, in Italia non c'è solo il marcio, anche se è questo che viene percepito all'estero...
L'associazione che ha avviato questo progetto è molto piccola, appena 52 soci...però..magari diffondendo il messaggio...
Lo scopo è ambizioso, ed anche se non lo si raggiunge è già un passo avanti...

Tomaso: lo credo anche io, ci spero...ma ..chissà... Sicuramente 3 anni fa quando ho svolto la tesi su questa banca ne ero molto più entusiasta, poi continuando le mie ricerche mi sono resa conto che come ho lasciato l'associazione al tempo...così l'ho trovata! Non ci sono stati miglioramenti..Ma continuiamo ad informare..non si sa mai! Buon Fine settimana...

Baol: Sai..sentivo che il titolo ti avrebbe attirato, e a dire il vero speravo/temevo in un commento più tecnico! Niente voglia di scrivere...ma in relazione al mio post?

liber@discrivere ha detto...

Brava Laura (così ora ho scovato anche il tuo nome ^__^) non ero a conoscenza dlela tua vena giornalistica, e ne sn rimasta stupita, sei davero brava! Bello l'articolo, interessante e chiaro, anche se forse, perdonami, un po' troppo "tecnico", ma nel complesso chiaro e lineare. Quello delle "banche etiche" è qualcosa che sta facendosi largo soprattutto in questo periodo, pensa ad esempio al prestito della Coop o alle sue forme di risparmio/investimento...cmq ottimo pezzo, come sempre! Donata (così sai anche te cm mi chiamo ^__^)

Drvso ha detto...

Bel articolo, tecnico quanto basta per non essere ostrogoto. Lo avevo letto qualche tempo fa, mi ero ripromesso di farti i complimenti, poi, come sempre, mi sono distratto...
Mi sono informato sulla JAK un paio d'anni fa, dopo un servizio di report ed ho trovato geniale il loro sistema (un pochino cervellotico, al primo impatto). Mi sono domandato, allora, se un simile sistema si sarebbe potuto applicare qui e mi sono dato delle stesse risposte. a distanza di un paio d'anni, le risposte sono sempre le stese... Non penso che si possa attuare in Italia, per due ragioni fondamentali, legate al tessuto sociale:
1) scarsa fiducia reciproca. Tanti anni di porcate ci hanno portato ad essere uno dei popoli più sospettosi, nei confronti di noi stessi. Un sistema basato sulla fiducia, faticherebbe ad attecchire.
2) La popolazione svedese è sesto di quella italana, suddivisa in piccoli gruppi con forte coesione (foss'altro per il pessimo clima ;) e per questioni storiche). coesione e presenza di gruppi uniti che qui, purtroppo è rara.
peccato, perché l'idea è geniale e sarebbe una grande soluzione.
Ciao

Artemisia1984 ha detto...

Liber@discrivere: ma grazie..troppo buona! A dire il vero il tuo nome lo conoscevo già....da quando blogger è andato in tilt! A presto Donata ;)

Drvso: Grazie,felicissima dei tuoi apprezzamenti:)
Purtroppo mi vedo costretta a darti ragione, anche se la speranza è l'ultima a morire..... E' vero non ci si fida dell'altro ma soprattutto quanti italiani sarebbero disposti a immobilizzare il proprio surplus finanziario, senza ricevere nulla in cambio (sarebbe equivalente a tenere il denaro sotto al materesso!).... ma dando la possibilità ad altre persone di beneficiare di un prestito..
Altro problema, non irrilevante, la legislazione in materia creditizia.... si pensi alla fine di Zopa ad esempio...
Ma tentar non nuoce ...e si continua a sperare ..
Ciao :)

Giulia ha detto...

anche io ultimamente son sommersa da mille cose che purtroppo lasciano poco spazio ai miei veri interessi! :P bellissimo l'articolo! ^.^

Pierpaolo ha detto...

Interessantissimo!!! Alro che conto arancio!! Qui la legalità è verde!! Un saluto :))

silvia ha detto...

Ciao io di conti e tassi non ci capisco nulla, ma tu mi manchi che fine hai fatto?Baci

Artemisia1984 ha detto...

Giulia: grazie... :) . Facciamo forza prima o poi l'estate arriverà anche per noi!

Pierpaolo:ah ah ah...e si è proprio vero! Chissà magari un giorno arriverà anche da noi... Intanto se mi volessero ci andrei volentieri in Svezia!!!

Silvia: Conti è tassi sono espressi in aramaico antico per chi non è del campo...tranquilla...
Anche tu mi manchi <3 ..tutti voi...sono con l'acqua alla gola con l'università...e non posso proprio concedermi distrazioni! Tornerò...aspettatemi!!
Un bacione ... :)

Karma Police ha detto...

Ciao Artemisia volevo informarti che ho un nuovo blog, questo è il link: http://cristinaartbook.blogspot.com/

cooksappe ha detto...

un buon articolo! ^^

TuristadiMestiere ha detto...

uhm...argomento interessante e, come ha già detto qualcuno, scritto molto bene (soprattutto visto il tema, che potrebbe risultare un po' ostico!). 10 minuti li spendo volentieri per vedere il servizio di Report. Grazie del suggerimento!

lo scrigno di Sibilla ha detto...

ehmmm... l'ho letto ma non me ne intendo molto però mi sembri bravissima a scrivere!allora ti lascio solo un saluto.. grazie per essere passata da me.Scusa il ritardo ma sono stata un pò incasinata!
A presto..Sibilla

Artemisia1984 ha detto...

Karma: ciao! ho già provveduto a seguirti anche li! ;)

Cooksappe: ciao, grazie! :)

Monica: Grazie cara! :) Realizzarla in Italia sembra un utopia...ma speriamo non si sa mai!

Sibilla: Grazie Sibilla, apprezzo lo sforzo e ti ringrazio dei complimenti...ho cercato di renderlo leggibile ai non addetti...spero che almeno il messaggio solidaristico sia passato... :)

Posta un commento