Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Foto-post- 2° Parte:'' Benvenuti al sud''- Castellabate


 Altre foto mie, direttamente dalla location di ''Benvenuti al sud'' !

Castellabate, uno tra i borghi più belli d'Italia, è stato praticamente baciato dalla fortuna, quando fu scelto come location del famoso e divertentissimo film '' Benvenuti al sud'' .  Infatti , da allora è letteralmente invaso dai turisti!  All'ingresso del comune di Castellabate, sul cartello che da il benvenuto ai turisti di ogni dove, infatti troneggia anche il titolo del film. In vari punti, ci sono dei cartelloni che richiamano le scene girate in quei luoghi.  Il borgo è molto bello da visitare di giorno, la prima volta ci sono stata di sera ed ho rimandato la partenza di un giorno per ritornarci alla luce del sole.
Le uniche note dolenti, riguardano i costi della ''pappa''!!! Ovviamente, essendo località turistica, non sono solo le pizze a lievitare ma anche i prezzi.
Io ho cenato  la prima sera in un pub, in piazzetta. I piatti erano buoni, ma molto ''salati''  per quanto riguarda il rapporto prezzo-quantità,  e un altro piccolo appunto lo devo fare ...niente pizza intera....solo pizzette al taglio... Nota positiva, il locale è molto carino, e se vi capita prendete le patatine fritte, sono molto buone, anche la bistecca non è male, ma se siete esigenti come me, in merito alla cottura, desistete... Ho chiesto una bistecca ben cotta, meglio bruciata che cruda (gliel'ho detto davvero) e mi è arrivato un vitello quasi vivo ... Inutile dire che non l'ho mangiata, ci ha pensato mio cognato!
La seconda sera, abbiamo cenato, sempre in piazzetta ma al ristorante... al conto non voglio nemmeno ripensarci...però almeno abbiamo mangiato pesce ( e comunque non era molto più costoso del pub...).
Ovviamente, è possibile che sia solo io a trovarli un po' cari, qualche altra tasca, magari,  potrà uscirne soddisfatta....
E poi c'è il Castello dell'Abate, visitabile, al modico costo di 1 € !!! A dire il vero, a parte le mura...non c'è molto da vedere, per gli appassionati d'arte , c'era una mostra fotografica...ma sinceramente io cerco altro dalla visita di un castello, però si gode una vista fantastica e in fondo un euro è un prezzo più che accettabile! 
( ps. Se volete visitare un bel castello, con tanto di arredi....vi consiglio quello di Corigliano Calabro.)
Comunque Castellabate mi è rimasto nel cuore, vorrei tornarci per più tempo e magari in bassa stagione, quando l'orda dei turisti (di cui ho fatto parte anche io!) è già rientrata in sede.


 











Dal Castello




12 commenti:

Nick ha detto...

Jamme Ja! ;)
Gran film, uno dei migliori della stagione.

silvia ha detto...

Bellissime foto. e bel film.

Artemisia1984 ha detto...

Nick: Ah ah ah, e si...jamme ja ;)

Silvia: grazie :), un bacio..

Claudia ha detto...

Ho visto da poco il film e mi è piaciuto molto e ho pensato che vorrei andare a vedere Castellabate! Le tue foto confermano ancora di più il mio desiderio :)

Alamuna ha detto...

Belle foto! Il film l'ho davvero amato. Lo vedo e lo rivedo come fosse sempre la prima volta!

Sibilla ha detto...

wow e stra-wow! Bellissime foto e bellissime foto! Non sono andata a vedere il film ma magari ci farò un pensierino.. anche sul posto che sembra favoloso!
A presto...Sibilla

Eva Q. ha detto...

Ho visto il film e ho riso come una matta :D
Non immaginavo che il posto fosse così suggestivo...merita proprio!!
A presto

Waterwitch ha detto...

Adoro questi borghi minuscoli arroccati in alto su qualche cucuzzolo di montagna, tipo S. Marino o Taormina (sì lo so son due cose un pò diverse, ma di base simili). Brava Artemisia!

Pierpaolo ha detto...

Fantastiche le foto, altrettanto fantastico il posto!

Però, com'è paradossale la vita:

Da una parte ci si crea un buon nome tramite una divertente storia di pura fantasia...
Dall'altra, a Lampedusa, si rischia il baratro tramite una triste storia di pura realtà...

Artemisia1984 ha detto...

Claudia e Alamuna, se ne avete la possibilità vi consiglio di visitarlo, è un posto fantastico...

Sibilla: grazie :)
beh il film mi sa che Devi proprio vederlo!

Eva Q: si è molto bello, di sera è molto suggestivo e di giorno è possibile ammirare appieno i particolari...

Waterwitch: grazie e bentornata :)

Pierpaolo: è vero , a Lampedusa sono collegati altri pensieri e ricordi, che a volte segnano una località in modo indelbile, marchiata nell'immaginario collettivo.

TuristadiMestiere ha detto...

confesso di non aver visto ancora il film (lo so, me l'hanno detto tutti che è assolutamente da vedere!!!). E non ho nemmeno visitato Castellabate. Ma mi hai incuriosita. Le foto poi sono una chicca!!!

Patrizia ha detto...

Vengo a Castellabate ogni anno fin dal 2007, facendo parte dell'associazione Découpage Italia che grazie anche alla collaborazione del Comune organizza uno dei suoi incontri sul territorio nazionale...adoro questo posto e la sua gente e mi vanto di conoscerlo fin da prima della sua celebrità cinematografica...arrivederci a presto!

Posta un commento