Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Foto-post: Paola, Santuario di S.Francesco e Ponte del diavolo




























Grotta della penitenza





Ponte del diavolo







  Info:
  Paola
  Santuario di Paola
  Ponte del diavolo  : '' E’ un luogo molto suggestivo, per la storia mista di leggenda e di santità. Il ponte è chiamato “del Diavolo” perché si racconta che lo stesso diavolo    abbia     voluto aiutare il Santo nella costruzione dell’opera, necessaria per attraversare il torrente. Si narra che, in cambio del suo aiuto, il diavolo avrebbe voluto l’anima del primo che ci sarebbe passato sopra.
Con l’astuzia, San Francesco fece passare un cane e invitò il diavolo a prendersi l’anima dell’animale. Il diavolo, furioso per essere stato ingannato, colpì violentemente il muro, lasciandovi una sua impronta.
Anche se il fatto non è stato documentato durante il Processo di santificazione, chiunque lo attraversa, guarda con disgusto quella ipotetica impronta.
'' 

4 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Artemisia un grazie infinite di queste bellissime foto, sono molto suggestive che ci ricordano la ricchezza dei nostri Santuari.
Buona giornata cara amica.
Tomaso

nella ha detto...

Quanto mi affascinano questi ponti diabolici... Meraviglioso....

TheObsidianMirror ha detto...

I "ponti del diavolo" in giro per l'Italia non si contano ormai più. Ognuno ha il suo. Dalle parti di Torino ce per esempio questo qua: http://www.pianetatorino.it/ponte_diavolo_lanzo.htm
Anche qui la leggenda dice che il diavolo lo costruì in una sola notte in cambio del sacrificio di un’anima, ma poi quel "povero diavolo" venne furbescamente raggirato... bla bla bla...(in quel caso fu però un vitello ad attraversarlo per primo).
Chissà quale di questi ponti sarà quello vero? Mah...

Artemisia1984 ha detto...

Theobsidianmirror, verissimo ce ne sono tantissimi e tutti con la stessa leggenda!

Posta un commento