Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

ahhhhh...e lo potevi dire che cercavi un dottorando in ingegneria nucleare!!!

Siti e siti dedicati alle offerte di lavoro, annunci che si ripetono identici a cadenza regolare ... sicché ti chiedi se stiano ancora cercando la figura professionale richiesta, se l'abbiano trovata e non soddisfatti l'abbiano licenziata e siano di nuovo in cerca... oppure se pagano uno ''stipendio'' talmente da fame che siano gli assunti ad abbandonare la nave desolati... Un turnover così veloce non è mai un buon segno...

Oggi ho fatto un bilancio di tutte le offerte visionate a partire dal luglio scorso  a cui ho risposto  e  a cui non ho ricevuto risposta. Alcune le scarto a priori, agenti vari costretti a vendere elettrodomestici la cui marca ricorda il mondo delle fiabe... mediatori creditizi  per i quali è necessaria l'iscrizione all'albo, così ti paghi i contributi su quello che non guadagni, catene di S.Antonio su internet tipo gli schemi piramidali dammi un euro oggi che fra 10 secoli gli altri cretini  lo daranno a te... e nella stessa categoria, erbalife e compagnia bella  e tutte le altre prese per i fondelli di tipo door to door. 

Su infojobs ho un paio di candidature inviate a fine agosto, il mio CV è stato aperto dalle aziende e incluso nel processo di selezione ....processo che dura da due mesi! Ogni due settimane le aziende valutano qualche CV , il mio resta incluso nel processo....e ancora niente, nemmeno un colloquio! Mah...e dire che c'era scritto nell'inserzione che l'annuncio aveva carattere d'urgenza! 

Avrò inviato il mio curriculum centinaia di volte in questi mesi, nell'hinterland cosentino ma non solo, al nord e all'estero! Tanto per non essere ''choosy'' tra gli annunci a cui ho risposto ce ne saranno stati si e no uno o due attinenti alla mia specializzazione e con uno stipendio a malapena adeguato. Ho spaziato dalla segretaria all'operatrice di call center ... in sede e  da casa, barlady, cameriera, receptionist....qualsiasi lavoro onesto che mi capitava a tiro. 
Bene, sapete cosa ho ottenuto? Nulla! Solo ore spese alla ricerca di un lavoro che non c'è ...  

Ho fatto qualche colloquio a settembre, uno sembrava andato bene..che poi nemmeno dovessero selezionare il capo della NASA, per un call center con turni di notte a rotazione ho dovuto fare prima un colloquio di gruppo, poi un test attitudinale e infine ( e non ci arrivano tutti a questo stadio di selezione eh! :D) .... il colloquio individuale! E niente! Non mi hanno preso...

Almeno ditemelo perché, non lasciatemi li ad arrovellarmi chiedendomi perché mai non sono idonea (secondo loro) per questo lavoro, sarà risultato che sono mezza pazza dai test psicologici? O forse avrò sbagliato il test di lingua straniera? O forse sono troppo qualificata .... oppure mi avvicino all'età in cui non si può più ricorrere all'apprendistato  ; ) ?  Ditemi perché che non mi offendo, siate onesti diamine! :)

Che poi le vene del collo cominciano a gonfiarsi quando ti rendi conto che tutto sto iter di colloqui è fatto per un posto di lavoro nel quale:

- gli studi nei quali hai buttato il sangue non ti servono a niente, anzi ... ti penalizzano, sto cominciando a pensare di depennare la laurea dal mio CV...

- ci sono turni assurdi, non hai mai la stabilità di dire ''la mattina lavoro'', o ''il pomeriggio lavoro'' o ''lavoro di notte'' che uno può pensare pure male  : D ! No, non lo puoi dire perché non lo sai fino all'ultimo...

- Lo stipendio , se così si può chiamare, è molto simile a un sussidio ! Non hai diritto a niente ...

- E' possibile fare un mese di prova e non venire , non dico assunti, ma proprio pagati! Che diamine ..questi ci  campano così, un mese di vita lo rubi a me, un mese ad un altro ...tanto la fila di disperati è lunga...


Cercare un lavoro è già un lavoro, per il quale non solo non si è pagati... ma si sostengono dei costi e non solo in termini di tempo! Per il suddetto colloquio a 3 riprese , io mi sono spostata a 60 km da casa mia, avevo le amiche che mi hanno ospitato , ma altrimenti solo di benzina avanti e indietro se ne sarebbero andati bei soldini...che non lavorando sono preziosi e preferirei non sprecarli così, in quei giorni ho avuto dei costi di mantenimento che a casa mia non avrei sostenuto ma chi non risica non rosica e allora investiamo sti quattro euro nella speranza di un lavoro.
...Ma non pensiamo a me che sto benedetto colloquio l'ho fatto in pratica dietro casa mia...pensiamo a chi lascia la regione per fare un colloquio, prima con l' agenzia, poi con il cliente, poi finisci e ritorni a casa tua ed ecco che ti chiamano per un altro colloquio! Sia viaggiare o affittare una casa, comportano spese enormi. 

Sono talmente stufa di leggere annunci in cui per un posto da segretaria ti chiedono:

1. Bella presenza, allegare almeno due foto , un primo piano e una foto a figura intera (ma è un casting o un annuncio di lavoro per segretaria?)
2. Esperienza almeno quinquennale ( si dia il caso che gli ultimi 5 anni li ho passati tra corsi, anche fino alle ore 20:00, ed esami....)
3. Conoscenze prima nota, partita doppia e programmi per la gestione della contabilità ( a ma allora tu non vuoi una segretaria...vuoi come minimo un ragioniere...)
4. Conoscenza di Java , C++,  SQL, Autocad ( mi correggo...non cerchi solo un ragioniere semplice lo vuoi pure programmatore ...o meglio se laureato in informatica o ingegneria ma...con esperienza quinquennale!)
5. Conoscenza di almeno due lingue, che sappia gestire autonomamente lo studio e in caso di assenza del titolare occuparsi delle pratiche ( ma.. chiedo scusa, se l'annuncio lo mette un legale, può una semplice segretaria sostituirsi a lui? Direi che non è ... legale...e il gioco di parole è perfettamente voluto!).
Inoltre avere altre conoscenze varie su materie di studio che attengono a tutto lo scibile umano ... il tutto per un impegno full time, niente ferie, niente malattia e  con un corrispettivo di 500 euro lordi, talmente lordi che sono neri! 
Vedi se nella pausa caffè ti devo pure preparare la pasta fatta in casa già che ci sono!

E poi arriviamo al massimo del gonfiamento vene del collo quando leggo ... ''astenersi perditempo''
Ma chi sono questi che perdono tempo? Ma ti pare che se non ho voglia di lavorare spreco il mio tempo a rispondere al tuo annuncio? Ad inviarti i miei dati.... che diamine, tutta Cosenza e mezzo nord d'Italia sa come mi chiamo, dove abito e con quanto mi sono diplomata e laureata! Alla faccia della privacy!

... e comunque questo post era nato solo per riportare il testo di un'offerta di lavoro trovata in rete che volevo condividere con voi in quanto espressione massima del degrado attuale... l'ho perso!
: D

Dato che ho scritto un papiro, sono ancora in convalescenza e mi si stanno gonfiando le vene del collo .... vi lascio la buonanotte...e il buongiorno a chi leggerà domani :)  





33 commenti:

m4ry ha detto...

Tieni duro..questo è un momento molto difficile,e se già prima era difficile trovare un lavoro, in questo momento è anche peggio...ma tu devi crederci !
Buona giornata e guarisci presto !

Insight ha detto...

Non posso che essere solidale con te. Il problema è ahimè nazionale. Il mio primogenito è via con la valigia da un paio d'anni per pescare qualcosa in quanto anche qui nella periferia est della nazione è buio fitto. Chi ha un lavoro se lo tiene stretto e sopporta ogni tipo di angheria solo con la speranza di conservarlo. Questo tipo di commenti va concluso con un esplicito riferimento istituzionale: "choosy glielo dici a tua sorella!"

Ely ha detto...

Ahah.. tesoro guarda rido per non piangere. Ti farei davvero un applauso, sottoscrivo in pieno.. non sai quanti curriculum ho inviato (e Infojobs lascia stare, è una fuffa di prima categoria.. io ho annunci da 4 anni in attesa di risposta. Possibile?!) e nessuno mi ha risposto. Con anni di studio e di fatica, un 110 in tasca e una specialistica in corso.. mi hanno richiesto persino 'esperienza' in una ditta di pulizie!! Ma mi prendi per il...?? Oppure quelli che chiedono curriculum assurdi solo per evitare che persino ti candidi.. per non parlare di certi altri che invece cercano modelle da passerella, magari con il diploma d'asilo, ma almeno di bella presenza (per far che, non si sa). E poi come non farti venire il fegato nero quando senti qualche deficiente in tv dire 'il lavoro c'è ma i ragazzi non si accontentano?' Cretino, vieni a dirmelo qui che ti accontento io.....
Un bacione stella.. qui è un vero macello... speriamo bene..

Ata ha detto...

Eh, trovare lavoro è un lavoro difficilissimo.
Rimettiti presto.

Tomaso ha detto...

La battaglia infinita del trovare lavoro non finirà mai, dunque non resta che rimetterti presto per poi continuare cara Artemisia.
Tomaso

Lara Ferri ha detto...

Cara Artemisia, hai tutta la mia solidarietà.
Mia figlia è esattamente nella tua situazione.
E tanti,tanti altri...
Tutti choosy siamo :(
Ti abbraccio,
Lara

anellle ha detto...

Eh gia...anche se sei brava e capace non ti prendono...trovano sempre qualcosa che non va.
Allora mi chiedo...non è che i perditempo siano loro??
Con questi test che ti fanno, mi sembra di essere in laboratorio...secondo me non inquadrano la persona al meglio.
Facci sapere se trovi qualcosa.
Bacio*** Anellle

gattonero ha detto...

Il post in sé è divertente, lasciatelo dire. Ed essere divertente toccando un argomento ormai tragico, non è cosa da poco.
Mi associo a Stefano: "schizzinoso/a" sarà lui/lei e tutta la sua famiglia allargata.
C'è gente che vive fuori dal mondo, poiché uscirsene con questi aggettivi significa non saperne una mazza.
E c'è altra gente che in questo stesso mondo ci vive bene, come ben si evince dalla tua descrizione sui tipi di "false" offerte di lavoro.
Divertito e rattristato dal post, ti dò un abbraccio di incoraggiamento e solidarietà, con la speranza che questa in cui siamo appena entrati sia per te una buona settimana. Fusse che fusse...

Andrea ha detto...

Che desolazione! Per i giovani, almeno nella nostra italietta, è veramente dura: il lavoro, la famiglia, la casa... tutto è un problema. In bocca al lupo, e non mollare!

Artemisia1984 ha detto...

@m4ry, continuo a crederci..anche perchè è l'unica cosa che posso fare, di certo non mollo :), bacio

@Stefano, lo so bene ahimè...io ancora non sono andata di persona fuori regione o nazione, ma il mio ragazzo si...ed ha una laurea che ''si dice'' vada per la maggiore...Facciamoci coraggio a vicenda, e la frase finale del tuo commento... concordo in pieno! :)

@Ely cara, ahimè questo è uno dei casi in cui malcomune non consola! Anzi fa imbestialire ancora di più!Tu sei bravissima e lo so, e vorrei che se ne accorgessero tutti... Un bacione cara :)


Ata, è vero... e senza garanzia di riuscita! Bacio


Tomaso, speriamo... io mi curo e spero di riuscire a trovare qualcosa... :)


Lara, è davvero una brutta situazione...che motivazione posso avere io e anche gli altri a terminare gli studi, ho già una laurea e sono ad passo dal conseguimento della specialistica, come posso credere nel lavoro di tesi che sto facendo, a che mi servirà?
Un bacione...

anellle , lo credo anche io...forse c'è qualcuno pagato per fare selezioni che non sono finalizzate a nessun inserimento... ed vero anche che ti senti sotto osservazione in questi test, che a poco valgono , bacio :)

gattonero, grazie, infatti voleva essere ironico, in parte,per alleggerire il tema ...
Ricambio l'abbraccio e grazie per l'augurio...fusse che fusse ;)


Andrea, teniamo teniamo...fino a quando non si spezza! Crepi il lupo (solo in senso metaforico...), un abbraccio :)



la Cri ha detto...

Più di 2 anni fa, mentre stavo cercando lavoro, mi imbattei in un annuncio di questo tipo: "cercasi commessa per negozio di pasticceria. Esperienza almeno biennale.".. E mi chiesi quali capacità dovesse avere una commessa di pasticceria oltre a non mangiarsi i dolci dei clienti..

PS: Con questo commento non voglio sminuire le commesse di pasticceria, ma i datori di lavoro..

maris ha detto...

Purtroppo non mi dici nulla di nuovo!
Diplomata e poi laureata, ho fatto cose simili alle tue, invii di curriculum, colloqui di vario genere...
Ho pure lavorato in uno di quei call center malefici (orari tremendi e paga da fame) per 5 mesi, poi sono rinsavita e ho mollato...
Il tutto tra i 10 e i 6 anni fa circa.
Poi mi sono sposata e ho deciso di fare la mamma a tempo pieno dato che lo stipendio di mio marito (analista informatico) è sufficiente per vivere dignitosamente, facendosi però bene i conti, con un affitto basso, vivendo sul luogo del lavoro (abbiamo lasciato la città e siamo andati in paese), facendo la spesa con un occhio alle offerte promozionali e con alle spalle oltre a mio fratello anche una grande famiglia di cugini e cugine tra far circolare gli abiti ancora buoni dei nostri figli, per uno scambio che fa bene al portafoglio.
Ci scappa pure la vacanza di una settimana in un discreto albergo 3 stelle a Paestum, ma nulla di più.
Però almeno mi godo i miei figli.
Questo per ciò che riguarda me.
Tu non farti gonfiare troppo le vene sul collo, respira e cerca dipensare positivo, se puoi: dovrà pure arrivare il tuo momento, no? Forza, tienici aggiornati!

Nick Parisi. ha detto...

In questi ultimi venti anni è stato fatto di tutto per distruggere il futuro, le sicurezze e lo stato sociale.
Purtroppo da questa situazione di per sé criminale si sono inseriti tanti sciacalli.
Adesso sanno di avere loro il coltello dalla parte del manico e se approfittano.
Ci vorranno anni per invertire questa tendenza, in tutto questo la generazione che ha avviato questa situazione si permette di farci anche la morale.
Andassero loro a provare a fare quello che ogni giovane subisce nella sua ricerca di un lavoro dignitoso.

Patalice ha detto...

Purtroppo non è il periodo migliore per cercare e trovare lavoro, ma io sono dell'opinione che siamo alla fine del tunnel, tra non molto vedremo la luce!

Artemisia1984 ha detto...

@la Cri ahahahha buttiamola sul ridere va :)
baci


@maris io provo a pensare positivo, ma quando vedo quello che c'è intorno...in paesini come il mio nel quale la gente si scanna per fare la commessa (con tutto il rispetto della categoria ovviamente) perché le attività commerciali sono a gestione familiare e anche un posto così vale oro , l'unica alternativa per chi non ha santi in paradiso è la città... Ma la città costa, una stanza minimo 200 euro, mantenimento e bollette arriviamo tirando la cinghia a 500 euro...e non te li danno ne in un call center ne come commessa o cameriera, si arriva a 400 e ovviamente a umma umma. La situazione è cretica...fra pochissimo finirò l'università e poi? Buco nero...

ps. Il mio ragazzo è laureato in informatica ...questi mariti/fidanzati con la testa nei pc...o il pc nella testa 0.o ? kiss

@Nick, vero...si permettono pure di parlare...e sono persone che hanno avuto sempre la pappa pronta ...

@Patalice tu dici? speriamo.... e speriamo anche che la luce che vediamo non sia quella definitiva!!! :)

WhereIsMyMoon ha detto...

l'importante è non essere choosy...... che tristezza amica mia!

nina ha detto...

ciao Artemisia,
passavo per salutarti e il tuo post mi ha colpito molto. E' una dura realtà quella di chi ha studiato, si è preparato, è anche disposto a fare di tutto e ancora non trova un lavoro.
(Anche mia figlia Giulia si sta arrabattando per trovare la sua strada: lei ci sta provando a Barcellona, per il momento fa la cameriera otto ore al giorno a 4 euro l'ora).
Ti mando il mio pensiero solidale e l'augurio di non arrenderti mai!
Nina

Artemisia1984 ha detto...

Moon ma davvero!

nina, grazie :), speriamo in meglio così non si può vivere e fra poco nemmeno esistere, bacio e auguri anche per la tua Giulia :)

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Purtroppo non è facile trovare lavoro e con quel poco esistente, si resta precario a vita.
Saluti a presto.

TuristadiMestiere ha detto...

:( eh già. Anche a me per un attimo è balenata l'idea di depennare la laurea ma proprio non ce l'ho fatta, visti fatica, sacrifici e spese!!! La ricerca del lavoro è diventata una barzelletta mentre dovrebbe essere una cosa serissima. I giovani vengono lasciati soli in un momento di grande fragilità e scarsissimo potere di contrattazione (anzi, diciamo vicino allo 0) e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. In bocca al lupo!!!

TheCreativiti4you ha detto...

questo post sembra fatto apposta...questa è una serata No...anche io avevo un lavoro fino a questa sera...durato solo un mese si...ma m sento presa in giro!!!
sono una nuova follower...ti va di seguirci a vicenda?ti aspetto sul mio blog, a presto :D

Bl4cKCrOw ha detto...

Cara Arte, capisco bene la tua rabbia e il tuo sdegno. Sono purtroppo convinto che il futuro, quello che non c'è, debba ancora arrivare... Spero che le cose cambino... Nel frattempo t'abbraccio forte... A presto cara

Giorgia Percosasiamonati ha detto...

Hai descritto alla grande lo stato d'animo di tanti. Dovremmo avere il coraggio di rompere questa catena di vane attese, diventare tutte imprenditrici di noi stesse, invece di cercare incanto un lavoro provare a crearla, perché abbiamo la testa e l'energia per riuscirci. Un abbraccio

Uptown Girl ha detto...

ehh come ti capisco...la rabbia quando leggo : cercasi neolaureati con esperienza quinquiennale O.o ..che amarezza
ps nuova follower, ti aspetto da me, baci baci

lupo ha detto...

ciao Artemisia, ti ho incluso tra i preferiti. Quando ti va di passare... sei sempre la benvenuta

Artemisia1984 ha detto...

@Cavaliere ahimè è dura, speriamo bene, un abbraccio



@Monica, ovviamente non lo farò però pensare che tutti questi sacrifici anziché giovare siano penalizzanti è davvero demotivante, bacio e crepi il lupo !


Thecreativity4you, mi spiace :(, spero che troverai presto qualcosa di meglio, un grosso abbraccio ps. sono già da te :)



Bl4ck, e speriamo ..che si può fare, chi di speranza vive si dice..... io prego che non vada così, un abbraccione a te :)


Giorgia, eh...io di idee ne avrei, ma il capitale? Baci



Uptown Girl, è un boccone amaro ogni volta, ho ricambiato con piacere il follow :)




Artemisia1984 ha detto...

Lupo, grazie e avrei voluto aggiungermi anch'io al tuo blog, ma non ho visto il gadget per i follower e siccome sto avendo dei problemi di connessione non so se non lo vedo io o proprio non c'è ..

A presto :)

Giorgia Percosasiamonati ha detto...

Amica mia... io quando non mi diverto qui sul blog mi occupo di far decollare nuove idee innovative, certo non da sola, sono l'ultima arrivata del gruppo. Ma se hai un progetto in testa parliamone. Sul mio blog trovi il mio indirizzo mail. Ti abbraccio :)

Artemisia1984 ha detto...

Cara Giorgia, ne ho più di uno , semplici cose a dire il vero ... Appena ho un po' di tempo ne parliamo :)

Donata Ginevra ha detto...

tifo per te...coraggio, so bn cosa si prova...incrocio le dita e spero :)

Artemisia1984 ha detto...

Ginevra speriamo.. :)

grazie un bacione

Anonymous ha detto...

Che situazione comune, che consolazione e desolazione allo stesso tempo... certo è che abbattersi non aiuta, il che significa che bisogna crederci e lottare... a dirlo è facile a farlo un pò meno... saluti ;)

Artemisia1984 ha detto...

Ile, lo so ahimè... abbiamo condiviso l'ansia da esami, i successi e le piccole sconfitte e ancora adesso ci troviamo a condividere la ricerca di un lavoro in un paese che non offre...comincia a preparare la valigia che ti raggiungo appena metto un punto a questo percorso di studi.

Posta un commento