Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

Ciao Papà

Sei stato male tante volte, e tante volte hai superato quello che la vita ti ha messo davanti. Non me l'aspettavo adesso, così all'improvviso. Non mi aspettavo quella telefonata. Stavo lavando i piatti e parlando del tempo, della neve che il meteo aveva previsto e pensavo che appena finito di riassettare la cucina mi sarei chiusa in camera a terminare la mia tesi di laurea e invece ho buttato 4 cose in valigia e sono corsa da te, ma era tardi per dire o fare qualsiasi cosa, eri già andato quando mi hanno chiamato. 

Eri tornato quello di un tempo, composto, nel tuo completo scuro. Niente più deambulatore, niente incertezza nei movimenti, adesso assenti. Sembrava che la tua bellezza fosse ritornata, eri così bello da giovane, come un divo.

A te devo una parte del mio carattere, a te devo i tratti del mio viso. 

Non siamo mai andati d'accordissimo, troppo diverso il nostro modo di pensare ma sotto alcuni aspetti troppo simile il nostro carattere e il nostro modo di approcciarci con le persone,  freddo all'esterno ma sentito dentro. Entrambi volevamo un  contatto più intenso tra di noi ma nessuno dei due ha saputo trovare le parole e i gesti per costruirlo, sempre troppo orgogliosi entrambi ma ci volevamo bene, a modo nostro ma ce ne volemamo. Sei sempre stato un uomo imponente, cosa che da bambina mi dava sicurezza ''come è forte il mio papà'' e avrei voluto, come vogliono i bambini, sentirmi dire ''brava'' uscendo da quell'aula con i fiori rossi in una mano e la tesi nell'altra, non è stato possibile...sei andato via quando ci mancava un tanto così......

Un uomo austero, tutto d'un pezzo ma pur sempre un uomo, e in questi ultimi anni era emersa in pieno la fragilità dell tuo animo umano. 

Tante le cose non dette, come sempre accade.
Mi dispiace rattristare con questo mio post, ma ho bisogno di piangere, ne ho davvero bisogno.

Con 5 cm di neve e con i fiocchi che continuavano a cadere su di te passerà alla storia questo funerale, passerà alla storia l'ultimo viaggio di colui che era mio padre.




19 commenti:

maris ha detto...

Ho commentato già sul tuo altro blog.
Ti abbraccio anche qui, con tanto affetto.

Blackswan ha detto...

non c'è molto da dire ... ti abbraccio... l' abbraccio di un'estranea dall'altra parte di uno schermo ... forse non ha molto senso... ma cosa ce l'ha in una giornata come questa? BS

Tomaso ha detto...

Cara Artemisia, eccomi nuovamente per commentare, ho avuto dei disturbi, che ora sono eliminati.
Il tuo post di oggi! Ci fa capire quanto fragili siamo, e si rimane senza parole, sono momenti che vorreste fare tutto, e cambiare tutto, ahimè non si può fare niente!!! Mi sento vicino a te in questo triste ricordo. Un abbraccio forte.
Tomaso

Zio Scriba ha detto...

Un grandissimo, dolcissimo abbraccio.
E poi, mi unisco a quella parola così semplice e bella, che non ha bisogno di nient'altro: Ciao.

nina ha detto...

Cara Artemisia,
Ogni tua parole mi è risuonata dentro facendomi ricordare mio padre, che è morto 26 anni fa e al quale non passa giorno senza che io rivolga un pensiero, dicendogli più o meno le parole che tu hai usato.
Ti stringo in un abbraccio forte
Nina

Gabe ha detto...

grande il dolore unito al rimpianto delle parole che avevi in cuore e non hai avuto il tempo di dire,succede sempre così,un abbraccio

MrJamesFord ha detto...

A volte non serve dire nulla.
Conserva i suoi ricordi, sarà come riviverlo.

Insight ha detto...

Gli sia lieve la terra.
Un abbraccio.

Marco Goi - Cannibal Kid ha detto...

:(

Bl4cKCrOw ha detto...

Non mancherà il mio affettuoso abbraccio fra gli altri, cara Artemisia...

Nick Parisi. ha detto...

Mi dispiace! Ti sono vicino.
Posso fare qualcosa per te?

Anonymous ha detto...

Mi dispiace tantissimo.
Ata.

alpexex ha detto...

mi spiace.

gattonero ha detto...

Solo un abbraccio, lieve come la neve che adesso scende, a coprire questa nostra terra. Forse lacrime di pioggia non erano sufficienti, ci voleva qualcosa di più.
Sii forte.

la Cri ha detto...

Un abbraccio forte Artemisia..

Anonymous ha detto...

cara artemisia di fronte al dolore non c'è molto da dire... a volte ci vorrebbe più tempo, magari potremmo fermarlo e gestirlo cm noi vorremmo. Mi dispiace davvero tanto e la cosa più triste e non riuscire a dimostrarti tutto il mio affetto in qsto momento. x qualunque cosa io sono sempre qua.
Annalisa

WhereIsMyMoon ha detto...

non ho intenzione di dire niente di più... ti mando un abbraccio.......

Artemisia1984 ha detto...

grazie a tutti per la vostra vicinanza seppur virtuale, grazie davvero un abbraccio grande

Manuela ha detto...

Non so se la cosa possa tirarti su, ma dopo aver letto il tuo ultimo post, delle lacrime rigano il mio volto. Ho un rapporto con mio padre così simile a quello che racconti tu in queste righe, che mi sono immedesimata tantissimo in te. Purtroppo temo di non potergli dimostrare che tengo a lui e più e più volte avrei desiderato una maggiore considerazione da parte sua.
Un abbraccio, Manuela

http://pensierinviaggioo.blogspot.it

Posta un commento