Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

... E il mondo continua a girare...

Inutile dire le solite frasi di circostanza,  inutile dire qualsiasi cosa in più di ciò che si avverte dentro... Si va avanti in qualche modo, il momento è terribile, i giorni si ripetono uno uguale all'altro e si aspetta il successivo come si attende l'alba dopo una notte di sofferenze, sperando che qualcosa cambi che il dolore sia meno intenso e la vita ricominci a scorrere. Le giornate sono piene di niente e questo niente è talmente tanto da non lasciare spazio per null'altro. La perdita di mio padre è stato solo l'inizio, come se avesse innescato un processo di dolore continuo e in un unica soluzione, niente rate e niente sconti, una serie di sfortunati eventi.

In tutto ciò mi sono state tese mani e date parole di conforto da chi meno me lo aspettavo e da alcuni amici fidati, da altri su cui contavo invece solo il silenzio... 
A volte si ha paura, si teme di disturbare e di dire solo sciocchezze, io stessa quando persone a me vicine hanno perso una persona cara ho fatto uno sforzo immane ad essere presente, a cercare di alleviare con la mia vicinanza il peso della sofferenze... Da alcuni questo appoggio mi è mancato, in parte li giustifico e in parte no, altri ancora mi hanno deluso, proprio in questo momento in cui sono così fragile, mi hanno fatto male in una misura tale che neanche l'immaginano. Ma è vita anche questa, vita che  insegna lezioni non sempre belle da apprendere, spesso, giocando in modo scorretto e tirando colpi sotto la cintura quando si è più deboli.

Passerà anche questa e se non passa la faremo passare, come cantava Max Pezzali...''me la caverò, proprio come ho sempre fatto, con le gambe ammortizzando il botto''...

Ai miei amici vicini e lontani, seppur virtuali ma con un cuore pulsante e gonfio di emozioni, un immenso grazie...

Prossimamente il blog ricomincerà a funzionare, se non altro come palliativo nella cura della sofferenza, un diversivo ...un posto dove parlare d'altro. Prima che tutto accadesse, avevo in programma alcuni post, per lo più recensioni, e credo che il blog riprenderà con quelle, al momento non mi va di scrivere nulla di nuovo e questo blog vivrà di rendita per un po'. Vogliate scusarmi se non sono molto presente nei vostri blog, o meglio se non lascio un'impronta del mio passaggio....ma silenziosamente, uno alla volta sto passando a trovarvi....

Un abbraccio a tutti e, non ne abbiate a male, se uno più forte va al caro Nick e all'amica Maris...

12 commenti:

Tomaso ha detto...

Detto bene cara Artemisia, tutto si sistemerà piano piano e la vita continua...
Non è la prima volta che l'Italia supera ogni ostacolo, cade e poi si è rialza nuovamente,
Buona serata cara amica.
Tomaso

maris ha detto...

Tesoro grazie! Ti abbraccio forte anche io!
E' positivo che tu stia cercando di riprendere la vita più o meno "normale". Un passetto dopo l'altro ce la farai...certo che ce la farai.
Anche se le delusioni bruciano e lo so per esperienza perchè ne ho vissute alcune anche io quando ho perso i miei genitori.
Datti ancora un pò di tempo, con calma.
Io ci sono se hai bisogno, ricordalo.

Ely ha detto...

Amica mia.. vorrei solo stringerti forte, davvero forte. Non lo sapevo e maledico ancor più questo periodo orrendo che mi fa stare lontano da tutto, da tutti.. quando invece non vorrei. Vorrei avere le parole corrette per aiutarti, per supportarti, per farti sentire tutto il mio affetto.. ma non ci sono, almeno non quelle che potrebbero fare tutto questo solo perchè una perdita così grande è impossibile da archiviare con un soffio di vento. Ci vorrà tempo, tanto tempo.. e solo allora quel vuoto si colmerà di ricordi e di una presenza che sentirai accanto come non mai.. Intanto vorrei che tu sapessi che ti voglio bene, che vorrei essere lì, lì vicina.. per poterti dare un conforto materiale e supportarti con tutto ciò di cui senti avere bisogno. Purtroppo conosco la sensazione che dici di provare, nei confronti di chi ti aspettavi ci fosse e invece non c'è stato: è così, spesso.. che accade quando la vita ti fa capire quali sono gli amici veri e quali invece quelli 'supposti'. Prenditi tutto il tempo che ti serve.. non pensare ai blog, pensa al tuo cuoricino. Scusami se non ci sono stata, davvero non lo sapevo... Ti abbraccio stretta.

Cuore Magico ha detto...

Artemisia nessuno è immune dalla delusione, dai vuoti infiniti che procurano alcune persone.
Non abbaterti si forte in tanti condividiamo quanto esprimi.
Un' abraccio che ti sia di conforto.
abbraccio Gabry

gattonero ha detto...

Abbiamo provato sulla nostra pelle la mancanza di persone che avrebbero dovuto esserci, non tanto nel bisogno materiale che grazie a Dio non era necessario, ma nella presenza di un abbraccio, di un incoraggiamento... di un saluto.
Sono cose che uno si lega al dito, come si dice, e diventa una seconda vera che non si sfila più.
Sei forte... sii forte, anche le situazioni dolorosamente negative piano piano si assopiscono, pur senza mai addormentarsi del tutto.
Un grosso abbraccio.

m4ry ha detto...

Tesoro..devi prenderti il tuo tempo..
Ti abbraccio con tanto affetto

Inneres Auge ha detto...

sei una persona adorabile, grazie a te di tutto

Nick Parisi. ha detto...

Cara Misia, io per primo l'ho vissuto sulla mia pelle l'abbandono di parenti e amici in occasione di un lutto particolarmente sentito per me.
Tu pensa alle persone che ci sono state, non a quelli che sono stati assenti, questi ultimi non se lo meritano.
L'importante, la cosa giusta da fare adesso è di pensare a te stessa, a riaggiustare i cocci.
Non ti dico altro, sappi che come amico potrai sempre contare su di me.

la Cri ha detto...

Credo che in questo momento della tua vita il tempo sia l'ultimo dei problemi..
Continua a seguire il consiglio del caro Max..
Un abbraccio,
Cris..

Ata ha detto...

Datti tempo, non è facile riprendersi dopo un colpo come questo,avuto all'improvviso,per giunta.
Poi tuo padre rivivrà nei tuoi ricordi e negli insegnamenti che ti ha dato.
Un abbraccio.

Anonymous ha detto...

Tesoro, ti pensavo ed ho fatto un giro nel tuo blog...e qui l'amara notizia...inutile dirti che mi dispiace tantissimo, posso solo immaginare cosa si provi, non si e' mai preparati abbastanza per affrontare una cosa del genere, lui e' parte di te e lo sara' sempre...ti voglio bene, un abbraccio virtuale per te.
Cinzia....

L'angolo di Giuls ha detto...

Mi sono appena iscritta al tuo blog :)
Anche se non ti conosco ci tenevo a mandarti un abbraccio virtuale di sostegno per il momenti difficile che stai vivendo..
A presto,
Giuls

Posta un commento