Sito in restyling

Alcune immagini non sono al momento visualizzabili ma...stiamo lavorando per voi!

'' Va dove ti porta il cuore.''

Si può credere che un libro sia qualcosa di statico, immutabile, e che una volta letto faccia parte solo del passato.
Ogni insegnamento che si può trarre lo facciamo nostro alla prima lettura...
Io credo che non sia sempre così...
Beh...che le pagine non cambino, non si trasformino questo è un dato di fatto...eppure ogni volta che ri-leggo un libro vi trovo sempre qualcosa di nuovo.
Siamo noi a cambiare, a crescere...a vedere le cose in modo diverso ...o a seconda del momento focalizzare l'attenzione su dei passi che prima non avevano suscitato il nostro interesse.
Un po' come con le canzoni...magari una stessa canzone che abbiamo sentito mille volte e non ci ha mai detto niente...ci colpisce all'improvviso. E' perchè siamo noi...ad avere in quel momento l'orecchio attento a ciò che è in sintonia con i nostri pensieri...
Un libro che è rimasto nella mia memoria è ''Va dove ti porta il cuore'' di Susanna Tamaro, ne ho letti altri dei suoi, ma quello che mi è rimasto nel cuore è solo questo. Posto qualche estratto, anche se ...sono poche le parti che non mi abbiano colpito.

"Le cose che ci accadono non sono mai fini a se stesse, gratuite, ogni incontro, ogni piccolo evento racchiude in sé un significato, la comprensione di se stessi nasce dalla disponibilità ad accoglierli, dalla capacità in qualsiasi momento di cambiare direzione."


" Lungo i bivi della tua strada, incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle a fondo o lasciarle perdere, dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se on lo sai, tra proseguire dritto o deviare, spesso si gioca la tua esistenza e quella di chi ti sta vicino."


"  Nel corso degli anni, ho abbandonato me stessa, la parte più profonda di me, per diventare un'altra persona, quella che i miei genitori si aspettavano che diventassi. ho lasciato la mia personalità per acquistare un carattere. il carattere, avrai modo di provarlo, è molto più apprezzato nel mondo di quanto lo sia la personalità. "



"Ogni volta in cui crescendo avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose
 giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la
 prima e la più importante. Lottare per un'idea, senza avere un'idea di se stessi,
 è una delle cose più pericolose che si possa fare"


" In quella notte, all'improvviso, mi ero accorta di una cosa e cioè che tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre; da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse, filtrano appena. Solo l'amore le può spalancare tutte insieme e di colpo, come una raffica di vento.."

" Sai  qual'è l'errore che si fa sempre? Quello di credere che la vita sia immutabile, che una volta preso un binario, lo si debba percorrere fino in fondo. Il destino, invece, ha molta più fantasia di noi. Proprio quando credi di trovarti in una situazione senza via di scampo,  quando raggiungi il picco della disperazione massima, con la velocità di una raffica di vento, tutto cambia, si stravolge, e da un momento all'altro ti trovi a vivere una nuova vita."


 "  Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere, Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici, viene sradicato al primo soffio di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma, la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose, e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti...


… quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siedi ed aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuto al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta ed aspetta ancora.
Stai fermo, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.
Quando poi ti parla, alzati e va'... dove lui ti porta.

5 commenti:

Sibilla ha detto...

Non ho mai letto questo libro.Sinceramente mi sento poco attratta dai suoi libri.. però devo ammettere che queste frasi sono bellissime.. soprattutto questa :
" Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere, Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici, viene sradicato al primo soffio di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma, la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose, e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti..."Molto bella.
Di solito non rileggo mai i libri.. non so.. quando un libro è finito è finito.Invece con i dvd è tutta un'altra cosa,li rivedo e li rivedo all'infinito :).
Comunque bellissimo film e bellissimo post!
A presto..Sibilla

La Leggivendola ha detto...

sono d'accordo. ho letto Va dove ti porta il cuore due volte, una da bambina - non ricordo neanche che cosa ne avevo pensato, solo che mi era piaciuto tantissimo - e uno un paio di anni fa. sono davvero tanti i libri che bisognerebbe rileggere dopo qualche tempo, io di norma lascio passare qualche anno per cogliere le varie sfumature in modo diverso. è proprio vero, non sono le parole a cambiare, sono i nostri occhi.
Ciao :)

Elan ha detto...

Un libro non sarà mai uguale a sé stesso, tra una volta che lo leggiamo e un'altra ^^

Come hai detto tu, non è che cambino le pagine, però quello che ci trasmette sarà sempre diverso, perché ogni volta che lo leggiamo ci farà crescere sempre un pochino di più.
Non scorderò mai il libro Storia di una Gabbianella e del Gatto che le Insegnò a Volare.
Lo lessi con le elementari a otto anni (perché volevamo farne una recita scolastica!) Ebbene, da quella volta l'avrò letto almeno altre 20, e ogni volta mi faceva rabbrividire in punti diversi, sorridere, piangere, far notare passaggi che mi erano sfuggiti la volta prima.

E' questa la vera magia di un libro: non finirà mai perché, come insegna la Storia Infinita, siamo noi che gli permettiamo di vivere.

Sibilla ha detto...

ops... volevo dire bellissimo post! ;) al posto di bellissimo film!
A presto..Sibilla

Eva Q. ha detto...

Mi ricordo che anche a me questo libro era piaciuto tantissimo...un po' meno il film.
A volte mi piace rileggere libri che ho letto in passato perchè mi accorgo di quanto le mie sensazioni siano cambiate nel tempo
A presto

Posta un commento